fbpx
18.4 C
Firenze
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bilancio Acque Spa: investimenti per 121 milioni

Nel corso dei primi 21 anni di attività, Acque ha totalizzato investimenti per 1.27 miliardi di euro. Premialità Arera 4.6 milioni

Getting your Trinity Audio player ready...
Bilancio Acque Spa: investimenti per 121 milioni
Bilancio di Esercizio 2023, approvato all’unanimità dall’assemblea soci. Lo scorso anno, il gestore idrico Basso Valdarno ha prodotto un utile netto di 18,8 milioni di euro: di questi, oltre 13 sono stati destinati a riserva e in massima parte andranno a sostenere gli investimenti. Il valore della produzione è di quasi 197 milioni. Il margine operativo lordo – il Mol – è di circa 104 milioni (in crescita di quasi 1,5 milioni rispetto al 2022), mentre il patrimonio netto è salito fino a sfiorare i 298 milioni di euro, con un incremento di circa 16 milioni rispetto all’anno precedente.
Nel corso dei primi 21 anni di attività, Acque ha totalizzato investimenti per 1,27 miliardi di euro. In particolare, nel 2023, sottolinea Acque Spa, gli investimenti sono saliti a 121 milioni, corrispondenti a 152,2 euro/abitante/anno: abbondantemente oltre il doppio della media nazionale, stimata dal Blue Book in circa 70 euro. Investimenti che si sono tradotti in nuovi impianti di depurazione, in estensioni delle reti fognarie, nella sostituzione e nel potenziamento delle condotte idriche, nella riduzione delle perdite (scese in sei anni dal 42% al 36%) e nella protezione della risorsa, nell’incremento dei controlli e nel miglioramento della qualità dell’acqua erogata.
Tutti obiettivi raggiunti anche in funzione delle politiche di sostenibilità e resilienza introdotte da Acque, che non a caso hanno consentito l’accesso al finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti per il periodo 2022-2025 e ai fondi PNRR per oltre 15 milioni di euro. Da segnalare – sebbene riferite al biennio 2020-2021 – oltre all’assenza di penalità, le premialità Arera per 4,6 milioni di euro, a conferma della capacità dell’azienda di rispondere agli obiettivi di miglioramento della qualità del servizio. Infine, rispetto al 2022, Acque ha ridotto le emissioni in atmosfera del 4,6% e i consumi energetici del 1,2%. Dati largamente positivi, confermati anche dal giudizio degli utenti raccolto attraverso le customer satisfaction: nel 2023 il 94,4% di loro si è dichiarato soddisfatto, con un voto medio di 7.2 e con giudizi ottimi su intervento tecnico, pronto intervento guasti, customer care e area web.
“L’approvazione unanime del Bilancio 2023 da parte dei nostri soci – spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi – conferma la bontà del lavoro svolto, non solo da questa gestione, ma più in generale dagli amministratori che nel corso degli anni si sono succeduti. Siamo orgogliosi di generare un valore economico rilevante, dimostrando il nostro impegno a lungo termine verso il territorio, poiché il servizio idrico è un settore di fondamentale importanza nella vita delle comunità. A esserne consapevoli, per prime, sono le persone che lavorano ad Acque: il loro impegno e la loro dedizione sono la spina dorsale della nostra operatività”.
 
“Quello 2023 – sottolinea l’amministratore delegato di Acque, Fabio Trolese – è un bilancio che riflette il nostro impegno come custodi responsabili dell’ambiente e della comunità. Per farlo al meglio abbiamo messo a punto una macchina da investimenti, sempre in movimento, che è tra i principali volani dell’economia locale e della sostenibilità per il territorio. È un bilancio che lascia valore in dote al territorio  sotto forma di patrimonio infrastrutturale e di servizi all’avanguardia. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e guardiamo avanti con fiducia verso il futuro, impegnati a migliorare ancora per i cittadini e per le comunità”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
18.4 ° C
19.2 °
14.3 °
71 %
1kmh
40 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
34 °
Mer
35 °
Gio
35 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS