fbpx
11.2 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Amministrative 2023, riflettori su Pisa, Siena e Massa

Al voto 14 e 15 maggio 22 Comuni in Toscana. Sopra i 15mila abitanti Campi Bisenzio, Pescia, Pietrasanta. A Siena oltre 600 candidati al Consiglio Comunale

Getting your Trinity Audio player ready...

Amministrative 2023, riflettori su Pisa, Siena e Massa.

Massa, Pisa e Siena i tre capoluoghi della Toscana al voto delle amministrative domenica 14 e lunedì 15 maggio per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale.

Alle urne in Toscana 22 Comuni, di cui sei sopra i 15mila abitanti. Oltre a Massa, Siena e Pisa anche Pescia, Pietrasanta e la Campi Bisenzio dell’ex sindaco Emiliano Fossi, ora deputato e segretario regionale Pd.

Il che significa che per questi sei Comuni ci potrebbe essere un eventuale ballottaggio il 28 e il 29 maggio.

A Pisa il sindaco uscente Michele Conti, sostenuto da centrodestra compatto e due liste civiche, punta al bis. Lo sfidante diretto è Paolo Martinelli, proveniente dal mondo Acli,  sostenuto dall’alleanza Pd e M5S più liste civiche. In corsa anche Ciccio Auletta (Sinistra radicale), Alexandre Dei (Patto Civico), Edoardo Polacco (Libertà Toscana) e Rita Mariotti (Italia Viva).

A Siena otto candidati sindaci per oltre 600 candidati al Consiglio Comunale. Anna Ferretti è la candidata sindaco sostenuta dal Pd e altre forze del centrosinistra. Nicoletta Fabio è la candidata sindaco di centrodestra. In corsa con loro ci sono Fabio Pacciani (sette liste civiche al suo fianco). Massimo Castagnini, sostenuto dal sindaco uscente di centrodestra Luigi De Mossi e dal vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli di Italia Viva, più altre liste civiche. Emanuele Montomoli, ex candidato sindaco di centrodestra, che corre da solo. Elena Boldrini candidata sindaco M5S. La lista locale di Azione – Siena in Azione –candida Roberto Bozzi. Alessandro Bisogni ha il supporto della lista civica Siena Popolare,

A Massa i candidati sindaci sono 8. Il centrodestra va spaccato al voto: l’uscente Francesco Persiani è sostenuto da Lega e Forza Italia, mentre il suo ex assessore ai lavori pubblici Marco Guidi è appoggiato da Fratelli d’Italia, che ha sfiduciato Persiani. Tanto che il Comune di Massa va al voto commissariato. In lizza poi Daniela Bennati, Movimento 5 Stelle, Marco Lenzoni (Massa Insorge), Guido Mussi (Repubblicani), Cesare Ragaglini (Cesare Ragaglini sindaco), Andrea Barotti (lista civica) e Enzo Romolo Ricci (Pd e liste di centrosinistra).

A Campi Bisenzio sono candidati Leonardo Fabbri (Pd), Antonio Montelatici (Fdi), Andrea Tagliaferri (SI-M5s) e Riccardo Nucciotti (liste civiche) e Paolo Gandola (Forza Italia e Lega).

I Comuni sotto i 15mila abitanti al voto il 14 e 15 maggio 2023.

Capolona, Caprese Michelangelo e Pergine Laterina, provincia di Arezzo.

Impruneta e Marradi, provincia Firenze.

Castell’Azzara, Gavorrano, Magliano, Monte Argentario e Semproniano, provincia di Grosseto.

Capraia Isola e Rio (Isola d’Elba, Livorno).

Montecatini Val di Cecina e Santa Maria a Monte, provincia di Pisa.

Ponte Buggianese, provincia di Pistoia.

Poggio a Caiano, provincia di Prato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
11.2 ° C
12.5 °
8.2 °
69 %
1kmh
20 %
Gio
11 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news