fbpx
7.8 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ballottaggi 2023, il poker del centrodestra in Toscana

Centrodestra si riconferma a Pisa con Conti. Siena con Fabio. Massa con Persiani. Pietrasanta con Giovannetti. Pd vince solo a Pescia

Getting your Trinity Audio player ready...

Ballottaggi 2023, il poker del centrodestra in Toscana.

Laddove già governava, il centrodestra si è riconfermato.

Tre sindaci bis: Michele Conti a Pisa, al ballottaggio per un pugno di voti, vittorioso con il 52,33% con lo sfidante Paolo Martinelli, centrosinistra Pd e M5S.

Francesco Persiani a Massa vittorioso con il 54,36% nei confronti di Enzo Ricci, centrosinistra.

Persiani non solo sindaco uscente, ma anche decaduto dopo essere stato sfiduciato da Fratelli d’Italia.

Alberto Stefano Giovannetti si è confermato a Pietrasanta con il 55,94% rispetto allo sfidante Lorenzo Borzonasca, centrosinistra Pd e M5S.

A Siena Nicoletta Fabio vince con il 52,16 nella sfida tutta al femminile con Anna Ferretti, centrosinistra. Fabio subentra a Luigi De Mossi, sindaco di centrodestra. Ed è la prima signora sindaco di Siena.

Nella Campi Bisenzio dell’ex sindaco Emiliano Fossi, segretario regionale Pd, il Pd ha perso. Leonardo Fabbri è stato battuto da Andrea Tagliaferri, centrosinistra con M5S.

Il Pd ha vinto a Pescia con Riccardo Franchi, 52,4% nei confronti dello sfidante civico Vittoriano Brizzi.

Luca Baroncini, segretario toscano Lega Salvini: “Per la Lega poi una vittoria nella vittoria con la conferma dei due nostri sindaci, Conti e Persiani, ma anche per gli straordinari risultati di lista al primo turno. Complimenti a tutta la coalizione. Come responsabile regionale della Lega sono particolarmente felice e orgoglioso del lavoro fatto in questa campagna elettorale dal nostro partito. Le vittorie a Massa, Pietrasanta, Pisa e Siena, confermano come il centrodestra sia sempre più vincente e come la Lega conservi un ruolo fondamentale nell’ambito della coalizione”.

Chiara Tenerini, deputata toscana, Forza Italia: Esprimo grande soddisfazione per le vittorie a Pisa, Massa, Siena e a Pietrasanta dove il buon governo del centrodestra ha ricevuto un’importante conferma da parte dell’elettorato. E’ un grande risultato, la Toscana è sempre più azzurra. Questa vittoria getta le basi e crea le premesse per le importanti sfide dei prossimi anni, come quella delle regionali. Faccio i complimenti a tutti i sindaci riconfermati, che hanno lavorato in questi anni con impegno e dedizione. Mi congratulo anche con la neo eletta Nicoletta Fabio a Siena, che avrà l’onore di governare la città per la prima volta. Mi preme rappresentare come le vittorie a Pietrasanta e Massa dimostrino la lungimiranza del lavorare bene e per la comunità. Unità e coesione per affrontare, e spesso, vincere ogni sfida”.
Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano: “Da queste elezioni emergono due dati chiari. Il primo è che il centrodestra unito vince anche in Toscana ed è sempre più forza di governo che si candida prepotentemente a governare la Regione nel 2025. L’altro dato è che il Pd perde, a prescindere da chi sia lo sfidante”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.8 ° C
10.6 °
5.4 °
84 %
2.1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news