fbpx
15.5 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La Toscana introduce lo psicologo di base: “Una legge di civiltà”

Getting your Trinity Audio player ready...

“Una giornata storica per la Toscana, perché si introduce una norma rivoluzionaria che finalmente definisce per legge un principio sacrosanto: la salute mentale è fondamentale come quella fisica e deve essere un diritto accessibile a tutti. Adesso i cittadini toscani potranno avere a disposizione il servizio di psicologia di base”.

La Toscana vara lo psicologo di base.

L’annuncio di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale che ha approvato la proposta di legge, primo firmatario il consigliere regionale Andrea Vannucci, Pd, sull’introduzione dello psicologo di base.

Sottolineando l’importanza che la norma “sia stata approvata a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale” Mazzeo l’ha definita “una legge di civiltà, e la dimostrazione che la Toscana, quando si tratta di essere dalla parte dei cittadini, vuol essere sempre all’avanguardia”.

Poi Mazzeo: “I dati sulla salute mentale della popolazione parlano chiaro. La pandemia, il lockdown, la scarsa socialità e la paura in questi due anni hanno inciso in maniera decisiva sulla psiche di tutti noi. Lo psicologo di base fornirà sostegno alle persone a rischio, lavorando a stretto contatto con medici e pediatri di base. Per questo ringrazio tutti i coloro che hanno promosso questa legge e contribuito a migliorarla e, in particolare, ci tengo a sottolineare il grande lavoro svolto in questi mesi dalla commissione Sanità fianco a fianco con l’ordine degli psicologi”.

Grande soddisfazione di Andrea Vannucci.
“In Toscana il benessere psicologico è un diritto e deve essere alla portata di tutti.
Provo grande emozione e felicità per un risultato così importante per i cittadini toscani.
Un provvedimento necessario che ha richiesto un grande lavoro volto a integrare il nuovo servizio coi servizi esistenti.
Un lavoro di squadra con gli uffici del Consiglio e della Giunta, del gruppo PD, con gli ordini professionali (a partire ovviamente dall’Ordine degli Psicologi), le Asl e la Commissione pari opportunità.
È una legge che punta a fare cultura, cultura della salute.
Un traguardo collettivo e anche un punto di partenza per rendere il nostro sistema socio sanitario sempre più calibrato sulle esigenze e sui bisogni delle persone”.
Diego Petrucci, consigliere regionale Fratelli d’Italia: “La legge regionale che introduce lo psicologo di base in Toscana è il traguardo più importante raggiunto dal nostro Consiglio regionale in due anni di legislatura. Una legge che va esattamente nella direzione tracciata da Fratelli d’Italia: la sanità toscana ha bisogno di una nuova organizzazione, non solo di più risorse. La figura dello psicologo di base di concerto con i medici di base, andrà anche a sfoltire gli accessi ai pronto soccorso. L’approvazione della legge è uno straordinario traguardo anche perché si tratta di una iniziativa della nostra Assemblea, partita dalla mozione del consigliere FdI Vittorio Fantozzi che per primo ha portato all’attenzione del Consiglio la questione delle fragilità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.5 ° C
16.3 °
13.8 °
55 %
2.1kmh
75 %
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news