fbpx
33.2 C
Firenze
giovedì 25 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mugnaini bis a Montespertoli: ecco la squadra del sindaco

Alessio Mugnaini, centrosinistra, riconfermato sindaco con 62.73%. Tra i risultati più importanti storia Comune. Giunta tre donne e tre uomini: "Al servizio dei cittadini con passione e determinazione"

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTESPERTOLI – Mugnaini bis a Montespertoli: ecco la squadra del sindaco.

Mugnaini bis a Montespertoli, a pochi giorni dalla proclamazione dei risultati che lo hanno visto riconfermato sindaco di Montespertoli con il 62,73% dei voti, Alessio Mugnaini annuncia la nomina della giunta comunale per il governo del Comune di Montespertoli per i prossimi cinque anni. Una squadra, quella scelta da Mugnaini, fatta in gran parte di volti noti, ma con un nuovo ingresso che porta la giunta comunale a una composizione perfettamente paritetica tra uomini e donne: tre e tre, sindaco compreso.

Un risultato di primissimo piano per Alessio Mugnaini, centrosinistra, ‘Vivo Montespertoli’, il suo 62.37% è il più importante dal 1946. Per la candidata sindaca Luciana Morelli, ‘Montespertoli di tutti’, il 37.27%.

In termini di voti assoluti, Mugnaini aumenta i propri consensi di 439 voti nonostante il calo dell’affluenza (67.22% contro il 71.42% del 2019) e stacca di 1757 voti Luciana Morelli, 2571 voti (37.27%). Dal punto di vista dei numeri la lista Vivo Montespertoli ottiene il miglior risultato dal 2004, anno in cui il centrosinistra ottenne 4511 voti.

A Mugnaini vanno le deleghe agli affari generali, al personale, al bilancio, ai tributi e all’edilizia privata, mentre le deleghe agli assessori sono così ripartite:

  • Marco Pierini (28 anni): vicesindaco e assessore con deleghe a lavori pubblici, urbanistica, ambiente e innovazione digitale

  • Daniela Di Lorenzo (54 anni): assessora con deleghe a istruzione, famiglie, sanità e solidarietà

  • Paolo Vignozzi (62 anni): assessore con deleghe a sport, commercio, attività produttive, politiche del lavoro, caccia e pesca, Polizia municipale, protezione civile, trasporti e viabilità

  • Alessandra De Toffoli (33 anni): assessora con deleghe a cultura, turismo, gemellaggi e tradizioni popolari

  • Ottavia Viti (22 anni): assessora con deleghe a inclusione, politiche abitative, cooperazione internazionale, politiche giovanili e pari opportunità.

Mugnaini: “La nostra squadra è pronta per lavorare a servizio di Montespertoli e della cittadinanza, con passione e determinazione. Il nuovo assetto della giunta comunale ci consentirà di rispondere con ancora più efficacia ai bisogni del territorio e sono certo che una giunta comunale che già sa lavorare insieme, forte dell’esperienza accumulata in questi anni, possa dare continuità e qualità all’azione amministrativa. Il nostro obiettivo ora è metterci subito all’opera per dare il via a una pianificazione degli obiettivi che tenga conto degli impegni assunti con gli elettori. La nostra squadra è pronta e può contare su quel mix di esperienza e innovazione che è essenziale per la riuscita del nostro programma e dei tanti obiettivi che già abbiamo messo nero su bianco nella precedente esperienza amministrativa. Ci sono tante cose da fare e non c’è un minuto da perdere, ce lo hanno chiesto i cittadini con il voto di sabato e domenica scorsi e abbiamo intenzione di onorare quell’impegno”.

Rispetto al precedente mandato Marco Pierini ottiene la delega all’Urbanistica ma lascia quella alla Polizia Municipale a Paolo Vignozzi, che ottiene anche quella a Protezione civile e Trasporti e viabilità. Daniela Di Lorenzo, invece, ottiene la delega alla Solidarietà che riguarda le iniziative di solidarietà e di sostegno alla popolazione messe in campo insieme alla rete del volontariato, a cominciare dall‘Emporio solidale, lasciando invece l’Inclusione e le Politiche abitative a Ottavia Viti, che ottiene anche Cooperazione internazionale e Pari opportunità (precedentemente assegnate ad Alessandra De Toffoli).

Daniela Di Lorenzo, Paolo Vignozzi e Ottavia Viti sono anche stati eletti in Consiglio Comunale con la lista Vivo Montespertoli e pertanto manterranno anche il ruolo di consiglieri comunali, mentre Marco Pierini e Alessandra De Toffoli sono nomine esterne al gruppo di maggioranza. Dal punto di vista delle deleghe non ancora assegnate, infine, è intenzione del Sindaco attribuirle – a cominciare dall’Agricoltura – a consiglieri comunali eletti nel corso dell’ultima tornata elettorale.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
33.2 ° C
34.1 °
32.6 °
40 %
2.1kmh
0 %
Gio
37 °
Ven
37 °
Sab
38 °
Dom
37 °
Lun
37 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS