fbpx
15.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pd Toscana, è sfida Fossi – Mercanti per la leadership

Getting your Trinity Audio player ready...
PD Toscana, è sfida per la leadership tra il deputato ed ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, mozione Elly Schlein, e la consigliera regionale Valentina Mercanti, mozione Stefano Bonaccini.
Tra Fossi e Mercanti il nuovo segretario. Con le primarie del 26 febbraio aperte a tutti gli elettori, si vota il nuovo segretario regionale che riceve il testimone dall’eurodeputata Simona Bonafè.
Si sono chiusi ieri sera i termini per la presentazione delle candidature a segretario regionale del Partito Democratico della Toscana.
Alla sede di Via Forlanini a Firenze sono state depositate le firme e le linee programmatiche per le mozioni di Fossi e Mercanti.
Emiliano Fossi, deputato
Come da regolamento, rende noto il Pd Toscana, trattandosi di un numero inferiore a tre candidature, per il segretario regionale non è previsto un voto nei circoli, ma unicamente nelle primarie aperte a tutti gli elettori il 26 febbraio prossimo.
Per il segretario nazionale è prevista, invece, una prima fase di dibattito nei circoli tra gli iscritti, dal 3 al 12 febbraio, per selezionare i due nomi che parteciperanno alle elezioni primarie aperte il 26 febbraio contestualmente alle primarie per il segretario regionale.

 

Emiliano Fossi: “Sono candidato alla segreteria del Pd toscano. Abbiamo appena depositato le firme. Servivano 500 firme. Ne abbiamo portate il doppio. Quando la tua comunità chiama, anche se magari tu avevi idee e prospettive diverse, non si può dire no. È quello che è accaduto in questi giorni e sopratutto nelle ultime due assemblee molto partecipate della mozione Schlein. Sono cose che lasciano il segno: umano, la stima e l’affetto che ho ascoltato e respirato; e il segno politico, perché la partecipazione e la condivisione delle scelte devono essere il punto centrale di un modo rinnovato di fare politica. Per questo ho accettato l’invito di quelle centinaia di persone che mi hanno chiesto di candidarmi”.

Valentina Mercanti: “Sono passati dieci anni da quel giorno in cui decisi di iniziare la mia avventura politica in un piccolo circolo di Lucca. Ho depositato le firme per candidarmi come segretaria regionale del Pd Toscana. Provo un sentimento di infinita gratitudine per ogni singola opportunità di crescita che questo partito mi ha dato e l’affetto, la vicinanza e gli incoraggiamenti che mi stanno travolgendo in queste ore sono un riconoscimento ulteriore che mi riempie di gioia e responsabilità. Mai come oggi sento tutto l’orgoglio, l’onore, l’onere di provare a rappresentare una comunità straordinaria come la nostra.

“Oggi abbiamo una grande opportunità. Un congresso che, con Stefano Bonaccini come segretario nazionale e il contributo di tutti gli altri candidati, possa davvero dare avvio a una stagione nuova in cui il Partito Democratico torni ad essere protagonista nel Paese e forza di governo perché in grado di vincere le elezioni”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.1 ° C
16.5 °
13.1 °
55 %
1kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news