fbpx
24.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sfratti, appello Anci Toscana: “Governo ripristini fondo affitti”

Emergenza abitativa. "Con cancellazione contributi da parte del Governo, in Toscana vengono a mancare 20 milioni per famiglie in difficoltà"

Getting your Trinity Audio player ready...

SCANDICCI – Sfratti, appello Anci Toscana: “Governo ripristini fondo affitti”.

Appello al Governo Meloni  per il ripristino del fondo per i contributi affitto da Anci Toscana.

“Fondo cancellato dall’ultima legge di bilancio, che come già aveva sottolineato il presidente Anci Toscana Matteo Biffoni, rischia di incrementare il già drammatico disagio sociale. Solo in Toscana vengono a mancare 20 milioni di euro per le famiglie in difficoltà. Da qui la rinnovata richiesta a senatori e deputati della regione a presentare mozioni in Parlamento per reintrodurre il Fondo”.

Di emergenza abitativa si è parlato al Centro Rogers di Scandicci, con tutti i soggetti coinvolti nel settore della casa in Toscana. Incontro organizzato da Anci Toscana e Regione Toscana. Anci Toscana, direttore Simone Gheri. Con referenti dei servizi pubblici, operatori del privato sociale, agenzie sociali per la casa, proprietari e agenzie immobiliari. Per “cercare di dare risposte concrete ai bisogni e alle criticità, con l’obiettivo di arrivare a un documento condiviso di orientamento delle politiche pubbliche”.

Col sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l’assessore regionale Serena Spinelli,  la delegata Anci Toscana e vicesindaca di Pistoia Anna Maria Celesti, i lavori sono proseguiti con cinque lavori di lavoro operativi. trategie per rispondere e prevenire l’emergenza. Strumenti per l’inserimento abitativo di persone fragili. Supporto a cittadini con background migratorio. Razionalizzazione del patrimonio abitativo pubblico e privato, mettendo in circolo gli alloggi sfitti.

Il Pd con Francesco Battistini, responsabile diritto alla casa Pd Toscana: “22.328 sono le famiglie che, lo scorso anno, hanno fatto domanda per il contributo affitti in Toscana. Nessuna di loro, quest’anno, potrà accedere ai sostegni dei fondi per il supporto agli affitti e la morosità incolpevole perché il Governo ha deciso di non rifinanziarli. Il loro diritto fondamentale alla casa è stato cancellato. E con l’aumento dei tassi di interesse, del costo delle case e del prezzo degli affitti, dell’inflazione e del caro bollette, sono sempre più le famiglie per le quali questo diritto è a rischio. Stiamo assistendo a una vera e propria emergenza abitativa”.

Poi: “Tagliare questi fondi ha significato cancellare gli unici ammortizzatori sociali che erano rimasti nel settore delle locazioni per tamponare il problema. La nostra Regione e i nostri Comuni proveranno ad arginare la crisi, perché le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare aumentano e non possono essere lasciate sole. Ma sul diritto alla casa serve al più presto un piano nazionale sull’abitare dignitoso”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
25.8 °
21.6 °
38 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news