fbpx
16.1 C
Firenze
giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

Viareggio Cup al via, Jacopo Fazzini legge giuramento

Il centrocampista Empoli apre manifestazione mondiale giovanile. Poi Sassuolo-Galatasaray. Rappresentativa serie D debutta a Monteriggioni. Melbourne City di Diamanti si allena a Montemurlo. Fiorentina-Stella Rossa al Viola Park

Viareggio Cup al via, Jacopo Fazzini legge giuramento.
Jacopo Fazzini pronuncia  il giuramento d’apertura della 74ª Viareggio Cup, lunedì 12 febbraio. Poi la gara inaugurale Sassuolo-Galatasaray alle 15 allo stadio Ferracci di Torre del Lago.
Viareggio Cup manifestazione mondiale giovanile di calcio.
Il giovane centrocampista dell’Empoli, classe 2003,  ha cominciato a giocare a calcio proprio nel Centro Giovani Calciatori.

Si alza il sipario sulla 74ª Viareggio Cup (12-26 febbraio) e sulla 5ª Viareggio Women’s Cup (13-20 febbraio).

Viola Park ospita alcune partita, cominciando con Fiorentina-Stella.

La rappresentativa di serie D di Giannichedda debutta a Monteriggioni con Jovenes Promesas.

Mentre Montemurlo ospita il Melbourne City di Alessandro Diamanti.

La partita inaugurale del torneo maschile ed entrambe le finali si giocano allo stadio Ferracci di Torre del Lago, nel Comune di Viareggio. 5 gare si disputano al Viola Park, il  centro sportivo della Fiorentina.

Tutta la prima giornata con gli arbitri designati. 

La società organizzatrice del torneo consegnerà una serie di premi. Il 40° Torquato Bresciani, in memoria di uno dei fondatori del Centro Giovani Calciatori al quale è intitolato anche lo stadio di Viareggio, andrà a Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Davide Cassani, ex commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, riceverà il 33° Gaetano

Alla 74ª Viareggio Cup partecipano 24 squadre (9 italiane e 15 straniere) della categoria under 18, divise in sei gironi da 4 (gruppo A: 1-2-3; gruppo B: 4-5-6). Accedono agli ottavi le prime due di ciascun girone più le due migliori terze di ciascun gruppo. La 5ª Viareggio Women’s Cup vedrà al via 4 formazioni: le prime due classificate si qualificheranno per la finale.

Ecco il testo del giuramento che Jacopo Fazzini legge lunedì 12 febbraio 2024 allo stadio Ferracci di Torre del Lago prima della gara inaugurale Sassuolo-Galatasaray, nel giorno, come tradizione, della cerimonia d’apertura del Torneo.
“A tutti i partecipanti, atleti, dirigenti, tecnici, giornalisti, agli appassionati di calcio e di questa storica competizione internazionale, alle città e ai popoli che essi rappresentano, rivolgo il saluto cordiale degli organizzatori, delle autorità, degli sportivi e della cittadinanza di Viareggio. Nel nome dello sport che pratichiamo con passione e ci impegniamo ad onorare con agonismo, lealtà e correttezza, consci che esso debba rappresentare, oltre ad una palestra di sane e nobili virtù, anche un ponte ideale gettato alla nostra volontà di giovani liberi, desiderosi di conoscersi, confrontarsi e comprendersi, dichiaro aperto il 74° Torneo Mondiale di Calcio ed esprimo l’augurio che, nel segno della cavalleria sportiva e del rispetto delle regole, la vittoria premi coloro che più degli altri, con dignità e onore, l’avranno meritata sul campo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
16.1 ° C
17.7 °
14 °
68 %
7.7kmh
20 %
Gio
16 °
Ven
12 °
Sab
14 °
Dom
13 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img