15.6 C
Firenze
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

A Livorno la bontà del ‘5 e 5’ a un euro per under 15. Iniziativa dei tortai per il cibo precursore dello street food

Cinque centesimi di lira di pane e altrettanti di torta per una delle specialità gastronomiche più celebrate dai livornesi

LIVORNO – Arriva il ‘5 e 5’ al costo di un euro per gli under 15. Per chi non conoscesse il ‘5 e 5’, stiamo parlando della celebre torta livornese preparata con farina di ceci, abbracciata dal pane francese o dalla schiacciata. Con abbondante pepe. Cinque centesimi di lira di pane e cinque centesimi di lira di torta. A cui aggiungere anche le melanzane sotto pesto, che a Livorno è una marinatura. Il tutto accompagnato da un bicchiere di spuma bionda. Una specialià gustosa, golosissima, che per una settimana, dal 10 al 16 gennaio, per i più giovani costerà un euro. Iniziativa promossa da Associazione tortai livornesi per avvicinare gli under 15 a questa celebrità gastronomica. Spiega Fabio Forti, presidente associazione tortai livornese “Tra gli obiettivi primari dell’associazione c’è l’attenzione a questa fascia d’età che riscontriamo sempre meno presente nelle nostre botteghe. Prima il ‘5 e 5’ era una merenda classica per i giovanissimi livornesi, adesso non più. Per questo abbiamo deciso di rivolgerci sia ai genitori, sia ai ai ragazzi, per spiegare la genuinità del prodotto oltre che la bontà. Il ‘5 e 5’ non può essere relegato semplicemente ad una tradizione, a un prodotto gourmet, ma deve tornare ad essere quello che è sempre stato, cioè il precursore dello street food”.

Aggiunge Alessandro Longobardi, Cna Livorno, “I tortai dell’associazione nata in Cna saranno protagonisti di una campagna social che informerà sul valore dal punto di vista nutrizionale, illustrando la genuinità degli ingredienti, l’artigianalità della produzione e la tipicità di un prodotto che può mettere d’accordo anche vegetariani, vegani, nella versione schiacciatina senza strutto, ed anche culture religiose diverse. Sottolinea l’assessore Rocco Garufo “Con questa nuova campagna rivolta ai giovanissimi si promuove una nostra eccellenza gastronomica e si fa anche anche educazione alimentare. Si cerca di far capire a famiglie e ragazzi che la torta di ceci è un alimento semplice e completo, sano e genuino e che può stare nella dieta di tutti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.6 ° C
16.9 °
14.5 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
25 °