fbpx
9.7 C
Firenze
mercoledì 4 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Al via le immatricolazioni all’università di Firenze in vista del nuovo anno accademico

Le procedure aprono lunedì 15 luglio. Tutte le scadenze per le prove di ammissione ai corsi a numero programmato

Getting your Trinity Audio player ready...

Inizia, con le immatricolazioni, la programmazione in vista del prossimo anno accademico all’università di Firenze. 

La data di inizio della procedura online per i corsi di laurea triennale, i corsi a ciclo unico e le lauree magistrali, ad accesso libero, è lunedì, 15 luglio, alle 14. A partire dalla stessa data è possibile fare domanda di trasferimento da altri atenei. Date diverse sono previste per i corsi di laurea a numero programmato: nei bandi pubblicati online su www.unifi.it sono indicate le scadenze entro cui fare domanda per le prove di ammissione. Le iscrizioni agli anni successivi al primo partiranno, invece, lunedì 9 settembre.

L’offerta formativa

L’offerta formativa dell’università di Firenze abbraccia tutte le aree scientifico-disciplinari e conta 148 corsi di laurea, di cui 64 percorsi triennali, 9 a ciclo unico e 75 lauree magistrali. Sempre di più le proposte didattiche preparano gli studenti ad affrontare le grandi sfide della società, oltre alle richieste provenienti dal territorio e dal mondo economico. Lo dimostra anche la recente istituzione tra le triennali di Ingegneria ambientale, Scienze dei materiali, Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio, Osteopatia e, tra le magistrali, di Diritto per le sostenibilità e la sicurezza, Data Science, Scientific Computing & Artificial Intelligence, Software: Science and Technology.

Il ventaglio dei corsi Unifi si distingue poi per il respiro internazionale: 38 lauree sono organizzate in collaborazione con università straniere per il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli. E 14 dei percorsi di studio sono tenuti anche o esclusivamente in lingua inglese.

Numeri programmati

Ecco le scadenze più immediate per iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. C’è tempo fino a lunedì (15 luglio) per fare domanda alla prova di ammissione per la laurea triennale in Scienze dell’architettura e per la laurea magistrale a ciclo unico in architettura.

Coloro che intendono sostenere il test di ammissione ai corsi in design tessile e della moda e in Product, interior, communication and eco-social sesign devono effettuare l’iscrizione entro il 16 luglio per la prova fissata a giovedì 25 luglio, oppure entro il 22 agosto per la prova in calendario venerdì 30 agosto.

Il 16 luglio è anche la scadenza per le lauree magistrali a ciclo unico a titolo congiunto in giurisprudenza italiana e francese e giurisprudenza italiana e tedesca.

Dal 15 al 19 luglio è in programma un corso gratuito di preparazione alle prove di ammissione per l’accesso alle lauree a ciclo unico in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria, oltre che per le lauree triennali delle Ppofessioni sanitarie. Il corso è in presenza al campus didattico Morgagni (Auditorium A – ingresso da viale Morgagni 40-44), ma anche in modalità online. Info su www.sc-saluteumana.unifi.it

Orientamento

Fra le opportunità offerte dall’Ateneo si segnala, in particolare, lo sportello di accoglienza e orientamento, che supporta i futuri studenti nella scelta universitaria e li guida ai diversi servizi, fornendo anche prime informazioni di carattere amministrativo. Lo sportello è attivo in piazza San Marco 4 dal lunedì al giovedì (9,30-13 e 13,30-16,30) e venerdì (ore 9,30-13), con possibilità anche di sportello online.

Informazioni sui corsi a numero programmato (bandi, iscrizione, scadenze, eccetera) sono invece fornite dalle procedure selettive per gli studenti al numero 055.2757206 iscrizioni.numeroprogrammato@unifi.it

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
9.7 ° C
10.1 °
8.5 °
68 %
3.6kmh
75 %
Mer
10 °
Gio
11 °
Ven
10 °
Sab
11 °
Dom
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news