fbpx
25.2 C
Firenze
martedì 28 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Carabinieri, Margherita Anzini comandante Compagnia di Firenze

Maggiore Anzini originaria di Reggio Calabria. Renato Giuseppe Saitta lascia il comando di Signa per assumere comando reparto operativo di Pescara

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Carabinieri, Margherita Anzini comandante Compagnia di Firenze

Il maggiore Margherita Anzini, 42 anni, originaria di Reggio Calabria, è la nuova comandante della Compagnia Carabinieri di Firenze.

Carabinieri, Margherita Anzini comandante Compagnia di Firenze
Carabinieri, Margherita Anzini comandante Compagnia di Firenze

Il tenente colonnello Renato Giuseppe Saitta dopo quattro anni lascia il comando della compagnia di Signa alla volta di Pescara, dove andrà ad assumere il comando del reparto operativo.

Carabinieri, Margherita Anzini comandante Compagnia di Firenze
Carabinieri, il comandante Saitta lascia Signa

Margherita Anzini ha intrapreso la carriera militare nel 2002, frequentando la Scuola allievi Marescialli dei Carabinieri. Per poi proseguire i suoi studi presso l’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma.

Laureata in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna all’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Nonché in Scienze Politiche operatore della sicurezza e del controllo sociale all’Università degli studi di Bologna. Dopo un’esperienza da sottufficiale presso la Stazione Carabinieri di Termini Imerese, da ufficiale ha ricoperto diversi incarichi presso l’organizzazione territoriale dell’Arma.

È stata comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Castel Gandolfo (Roma). Comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Anzio (Roma). Comandante della Tenenza di Guidonia (Roma). Comandante del Comando Roma-Piazza Venezia. Ed, infine, comandante della Compagnia Carabinieri di Terracina (Latina).

Il tenente colonnello Renato Giuseppe Saitta dopo quattro anni lascia il comando della compagnia di Signa alla volta di Pescara. Dove andrà ad assumere il comando del reparto operativo. L’ufficiale, nato nel 1968 a Piazza Armerina, Enna, è sposato e ha un figlio. Laureato in scienze politiche presso l’università di Siena e in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli.

Dopo aver terminato nel 2000 il percorso di formazione presso la scuola ufficiali carabinieri di Roma, da tenente impiegato al comando generale dell’Arma dei carabinieri. Quale addetto alla prima sezione dell’ufficio armamento ed equipaggiamento speciale. Per essere successivamente trasferito al comando del Tutela Patrimonio Culturale di Roma. Prima all’ufficio comando. E successivamente alla sezione archeologia del reparto operativo dove ha curato l’attività investigative e culturali di cui si occupa il particolare reparto. In particolare ha avuto parte nelle indagini che hanno ricostruito le acquisizioni illecite perpetrate negli anni sia da privati che da Musei internazionali.

Subito dopo la promozione al grado di capitano nel 2008, è stato assegnato alla terza sezione della divisione disciplina del ministero difesa direzione generale personale militare. Dove si è occupato dell’esame della definizione dei procedimenti disciplinari di stato avviati a carico dei militari dell’Arma a seguito di giudicato penale.

Conseguito il grado di maggiore, nel 2016 ha ricoperto il ruolo di capo sezione personale al comando provinciale di Roma. Incarico che ha comportato la funzione di coordinamento dei reparti dipendenti per quanto attiene all’organizzazione delle forze in relazione ai settori di impiego, disciplina, assistenza e benessere del personale.

Promosso tenente colonnello nel 2018, l’anno successivo è stato trasferito al comando della compagnia di Signa, territorio, posizionato nell’hinterland della città metropolitana di Firenze, particolarmente sensibile sotto il profilo dell’ ordine e della sicurezza pubblica con la peculiarità di costituire l’unico presidio delle forze di polizia disponibile H24.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
25.2 ° C
26.8 °
21.3 °
52 %
2.1kmh
40 %
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
21 °
Ven
23 °
Sab
26 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS