fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cas minori stranieri a Firenze, droga nel centro di Villamagna

Perquisizione dei Carabinieri. Nella struttura di accoglienza 28 minori. Anche Nas e Usl. Condizioni igienico sanitarie "oltremodo carenti". Lega Salvini: "Da mesi parliamo di dubbia gestione"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Cas minori stranieri a Firenze, droga nel centro di Villamagna.

Blitz dei Carabinieri della Compagna di Firenze Oltrarno supportati da militari della C.I.O. del 6° Battaglione Toscana e del Nucleo Cinofili Carabinieri di Firenze nel Cas Centro accoglienza straordinario di Villamagna a Firenze che accoglie minori stranieri.

Perquisizione delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze finalizzata alla ricerca di sostanze stupefacenti.

Trovati undici grammi di droga nascosta in un bagno comune.

Lo stupefacente, “non ascrivibile a nessun ospite in particolare”, è stato sequestrato dai militari per gli accertamenti successivi.

Oltre alla perquisizione, svolta lunedì 30 ottobre a partire dalle prime ore del mattino, eseguita anche una verifica sui documenti in possesso della società che detiene la gestione del centro. In cui avviene l’accoglienza di minori stranieri in stretta collaborazione con i servizi sociali comunali.

La perquisizione, illustrano i Carabinieri, è stata estesa a tutte le pertinenze del centro, anche con l’ausilio dei Vigili del Fuoco che hanno verificato tutto il sottotetto. E ha riguardato inoltre tutti i ventotto minori trovati all’interno della struttura al momento dell’accesso.

Nel corso delle operazioni, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i minorenni, sono inoltre intervenuti militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma dei Carabinieri e personale dell’Ufficio Igiene dell’Usl Toscana Centro.

Che hanno eseguito verifiche sulle condizioni igienico sanitarie della struttura, apparse oltremodo carenti.

Sull’attività ispettiva condotta, i Carabinieri del Nas hanno formulato prescrizioni per la gestione del vitto. Mentre l’Asl relazionerà per la successiva adozione di eventuali provvedimenti.

 

E sul blitz al Cas di Villamagna c’è un intervento di Lega Salvini Premier con Giovanni Galli, consigliere regionale, Federico Bussolin, capogruppo consiliare Comune di Firenze e segretario provinciale Lega. E Barbara Nannucci, segretaria Lega Firenze.

“Da mesi andiamo dicendo come Lega che al Centro accoglienza vi era una dubbia gestione, nonostante le centinaia di migliaia di euro annui da parte del Comune. Ogni settimana, presso via Villamagna così come alla ex Foresteria Pertini di Sorgane, arrivano ambulanze o volanti della Polizia davanti o dentro le strutture suddette per intervenire dopo risse o altre vicende poco piacevoli”.

“Già ad agosto scorso, con procedura di accesso agli atti, come Lega avevamo chiesto, in merito alla gestione dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, il numero degli stessi presenti nel Comune di Firenze (suddivisi per età e provenienza etnica). Quante e quali erano le strutture per minori non accompagnati presenti nel comune di Firenze. Ed il numero dei tutori nominati, volontari e non, compresi i responsabili delle strutture come previsto dalla legge 47/2017. Oggi a maggior ragione tali informazioni diventano urgenti. Droga e condizioni sanitarie preoccupanti a Via Villamagna dimostrano che le proteste dei residenti erano fondate”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news