fbpx
25.6 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ex hotel Astor, il Comune di Firenze aveva chiesto sgombero

Lo stabile occupato da cui è scomparsa la piccola Kata. Maxi rissa a marzo per contendersi un alloggio. Uomo 'volato' da secondo piano. Nardella sul posto

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ex hotel Astor, il Comune di Firenze aveva chiesto sgombero.

L’ex hotel Astor è lo stabile occupato in cui vive la piccola Kataleya Alvarez, cinque anni, la bambina scomparsa a Firenze.

L’ex hotel Astor, in via Maragliano, nel quartiere di Novoli, nella zona nord di Firenze, ha chiuso l’attività ricettiva alla fine del 2020. Lo stabile è occupato dal settembre 2022, quando fu il Movimento di lotta per la casa a entrare nell’edificio. All’epoca vi entrarono una settantina di persone, tra italiani, ungheresi, romeni e peruviani, tra cui una trentina di minori. Oggi i presenti sarebbero circa un centinaio.

Da allora non è stata trovata una soluzione definitiva per gli occupanti. La proprietà ha chiesto a più riprese lo sgombero, a cui si sono uniti anche i residenti della zona, preoccupati per la situazione di illegalità. Anche il sindaco Dario Nardella a settembre aveva chiesto lo sgombero. E la vicenda era stata discussa durante un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in prefettura.

Nardella sul posto per la piccola Kata: Proseguono le ricerche dentro e fuori lo stabile dove vive la famiglia della piccola Kata. Siamo sul posto con le forze dell’ordine. Rivolgo un appello a chiunque a segnalare ai carabinieri qualsiasi minimo dettaglio o notizia utili a ritrovare la bambina”

Sara Funaro, assessore welfare Comune di Firenze: “In un momento così drammatico qualsiasi polemica è fuori luogo. Anche perché ricordo che il Comune, su richiesta del sindaco, ha chiesto lo sgombero dello stabile il giorno dopo l’occupazione a settembre scorso. Dando garanzie nel momento dello sgombero per la presa in carico di bambini e soggetti fragili come sempre fatto in nove anni”

Nel marzo scorso nell’ex hotel c’è stata una maxi rissa con bastoni e bottiglie ed anche una scacciacani per contendersi un alloggio. Furono denunciati quattro peruviani, tra i 20 e i 30 anni, due dei quali finiti in ospedale per contusioni.

A fine maggio un uomo sarebbe volato giù dal secondo piano dell’ex albergo, riportando solo lievi ferite e contusioni.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.6 ° C
27.5 °
23.5 °
44 %
4.1kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news