fbpx
16 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Firenze intitola una strada a David Sassoli

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Firenze intitola una strada a David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo nato a Firenze scomparso l’11 gennaio scorso. Via David Maria Sassoli è l’ultimo tratto di via di San Domenico da via della Piazzuola al confine con Fiesole, a due passi dalla sede dell’Università Europea. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, la moglie di Sassoli Alessandra Vittorini e alcuni suoi familiari, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore alla toponomastica Alessandro Martini.

Durante l’evento sono state anche ascoltate alcune parole di Sassoli in merito alla costruzione dell’Unione Europea.

Dario Nardella: “E’ commovente riascoltare le lucide parole di David  di cui tutti noi ricordiamo il grande e infaticabile impegno come alleato delle istituzioni europee e prima come giornalista. Sarebbe felice oggi di avere una strada vicina all’Istituto universitario europeo, a pochi passi dal centro di Firenze”.

Quindi: “La scelta di un toponimo non è mai banale e abbiamo chiesto una deroga alla regola che prevede che trascorrano 10 anni dalla morte per intitolare una strada a un defunto. Ma non importa per noi far passare tutto questo tempo per sapere cosa David ha fatto per Firenze e per le istituzioni. Qui oltre al ricordo coltiveremo il seme della speranza e del futuro come suo più grande insegnamento”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16 ° C
17 °
13.6 °
90 %
5.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS