fbpx
25.6 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Kata scomparsa, sgombero concluso. Sigilli ex hotel Astor

Firenze, circa 110 persone trasferite in strutture accoglienza. Molti minori. La piccola Kata, cinque anni, scomparsa da ex Astor sabato 10 giugno

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Kata scomparsa, sgombero concluso. Sigilli ex hotel Astor.

Dopo oltre nove ore si sono concluse oggi sabato 17 giugno le operazioni di sgombero dell’ex hotel Astor, in via Maragliano a Firenze.

Stabile occupato da cui sabato 10 giugno è scomparsa la piccola Kata, la bambina peruviana di 5 anni che viveva all’ex Astor con la famiglia.

I carabinieri hanno posto i sigilli agli accessi dell’ex albergo.

Oltre 130 le persone che occupavano abusivamente l’ex albergo e che sono state fatte uscire dalle forze dell’ordine, in esecuzione di un sequestro preventivo disposto dal gip del tribunale di Firenze Angelo Antonio Pezzuti su richiesta della Dda fiorentina.

Le operazioni sono state portate a termine senza problemi di ordine pubblico. Le persone sgomberate sono state trasferite in quattro strutture d’accoglienza individuate dall’amministrazione comunale di Firenze.

I familiari della piccola Kata due giorni fa erano già stati trasferiti per motivi di sicurezza in un’altra struttura. 

Le persone trasferite da ex Astor sono state valutate dai servizi sociali del Comune di Firenze presente col sindaco Dario Nardella.

Accolte in quattro strutture con la collaborazione della Fondazione solidarietà Caritas e della cooperativa Girasole.

Il sindaco Dario Nardella e l’assessore al welfare Sara Funaro ringraziano “Per il prezioso lavoro di squadra interistituzionale” e sottolineano “l’importante collaborazione di prefettura, questura, Digos, arma dei carabinieri, servizi sociali, Fondazione solidarietà Caritas, cooperativa Girasole, vigili del fuoco, Guardia di Finanza, 118 e polizia municipale”.

Sara Funaro: “Ci tengo in particolare a ringraziare i nostri servizi sociali e gli enti gestori delle strutture per essere riusciti in poche ore a individuare soluzioni per queste persone. I nostri pensieri e il nostro cuore  rimangono concentrati sulla bambina Kata e ringraziamo tutti i livelli istituzionali che stanno proseguendo nelle indagini”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.6 ° C
27.5 °
23.5 °
44 %
4.1kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news