fbpx
17.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, nubifragio con grandine a Firenze

Protezione Civile regionale in stato di allerta. Sottopasso allagato con furgoni sommersi. Vigili del fuoco con nucleo sommozzatori. Giani: "40 mm pioggia in un'ora". Prorogato codice giallo

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Maltempo in Toscana, nubifragio con grandine a Firenze.

Nubifragio a Firenze con forte grandinata oggi venerdì 12 maggio a Firenze ha causato allagamenti e disagi dopo le 13.

I vigili del fuoco sono intervenuti con il nucleo sommozzatori nel sottopasso allagato in via Lanzi, nel rione del Romito, per due furgoni rimasti sommersi.

La grandine ha coperto di una coltre bianca i viali intorno alla Fortezza da Basso.

Allerta meteo prevista, con grandinate, in tutta la regione per venerdì 12 maggio prorogata ancora con codice giallo per Arcipelago e costa meridionale fino a tutta la giornata di sabato 13 maggio.

L’aggiornamento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:

“ll sistema regionale di Protezione Civile è in stato di allerta. Alcuni interventi in corso, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un sottopasso allagato a Firenze a causa della forte perturbazione, continuiamo a prestare attenzione.
La cella si sta spostando a sud dell’area fiorentina ma con fenomeni sparsi localmente forti in varie zone della Toscana, quasi 700 fulminazioni nell’ultima ora in tutta la regione.
Registrati 40 mm di pioggia a Firenze in un’ora, 28 mm a Scansano, 18 mm in 15 minuti a Monteverdi Marittimo.

 

La nuova allerta meteo. Prosegue il maltempo in Toscana per tutta la giornata di oggi venerdì 12 maggio con temporali forti  che si protrarranno fino alla tarda mattinata di domani prevalentemente lungo la costa meridionale e le isole. Il nuovo bollettino emanato dalla sala operativa della Protezione Civile regionale conferma dunque  un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali per l’intera giornata di oggi  e lo conferma anche per domani, sabato 13 maggio, circoscrivendolo solo alla costa meridionale e le isole.

Sono in corso rovesci e temporali che caratterizzeranno tutta la giornata di oggi. I fenomeni saranno forti e a tratti più persistenti; inizialmente sulle zone di nord ovest e sul grossetano per poi spostarsi nelle aree interne. Per domani sono attesi rovesci e temporali anche intensi che persisteranno  fino alla tarda mattinata sull’Arcipelago e la costa meridionale.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.7 °
14.1 °
54 %
3.1kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news