fbpx
15.6 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ondata di caldo a Firenze, è allerta meteo arancio

Getting your Trinity Audio player ready...

Allerta meteo arancio per il gran caldo a Firenze oggi giovedì 16 e domani venerdì 17 giugno. A renderlo noto il Comune di Firenze che annuncia temperature percepite di 35 gradi.

Sottolineando che ‘una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di regole, pubblicate sul sito del Ministero della Salute, in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili. Vale a dire persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli.

Le raccomandazioni. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche.

Fare pasti leggeri. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali. All’aperto indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto. Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Particolare attenzione ai bambini.

In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.

Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata. In ogni caso, se si fa attività fisica, bisogna bere molti liquidi.

Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.6 ° C
17.6 °
12.4 °
66 %
1kmh
0 %
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
18 °
Sab
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news