fbpx
23.9 C
Firenze
domenica 15 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Callas 100, a Firenze prima mondiale concerto di gala

In piazza Santissima Annunziata. MusArt Festival. Voce narrante Laura Morante. Dirige Fabrizio Maria Carminati

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Callas 100, a Firenze prima mondiale concerto di gala.

Domenica 23 luglio in piazza Santissima Annunziata a Firenze prima mondiale del concerto di gala Callas 100, evento che celebra il centenario di Maria Callas.

Sul palco la voce narrante di Laura Morante e grandi nomi della lirica internazionale tra cui Olga Peretyatko, Maria José Siri, Ekaterina Bakanova, Andrea Edina Ulbrich, Valerio Borgioni, direttore Fabrizio Maria Carminati.

Evento nell’ambito del MusArt Festival, promosso dal Comune di Firenze.

Molti gli appuntamenti di primissimo piano sotto i riflettori del Musart Festival.

Tra cui Callas 100 in prima mondiale a Firenze.

Il programma di Callas 100 attinge al repertorio della divina Maria Callas.

Ouverture Norma, Casta Diva (Norma), Duetto Suzuki-Butterfly, E lucevan le stelle, Duetto Tosca – Cavaradossi I atto, Vissi d’arte, Ouverture Vespri Siciliani, Merce dilette amiche (Vespri Siciliani), D’amor su l’ali rosee (Trovatore), Condotta ella era in ceppi (Trovatore), O soave fanciulla duetto (Bohème), Preludio III atto (Traviata).

Si tratta di un evento unico che vede protagonista assoluta la Divina con la messa in scena dei suoi più caratteristici ruoli di cui ha dato un’interpretazione magistrale restandone la massima interprete in tutto il mondo.

Norma’ è probabilmente l’opera che ha cantato di più. Fu scelta per la prima della stagione lirica 1955-56 alla Scala di Milano.

Laura Morante: “Maria Callas è un personaggio straordinario, una delle più grandi cantanti liriche di tutti i tempi, una personalità unica. E poi io amo l’opera, ne sono molto appassionata e questo conta perché ha un suo peso specifico in questo contesto. Ricordo, inoltre, molto bene quando la Callas è morta perché eravamo in scena a Parigi con Carmelo Bene e lui le dedicò lo spettacolo. Un personaggio che in quel momento non si poteva trascurare”.

Poi: “È doveroso ricordarla. Ci sono stati vari centenari di personalità di questo livello e tutti noi giustamente li ricordiamo”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
23.9 ° C
24.9 °
23.1 °
54 %
2.1kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
23 °
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news