fbpx
15 C
Firenze
venerdì 14 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Festa dell’Europa, la Toscana celebra con ‘Intelletto delle donne’

La Giornata delle Donne. Progetto Regione Toscana. Giornata finanziata con fondi europei. Incontri, dibattiti, protagoniste

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Festa dell’Europa, la Toscana celebra con ‘Intelletto delle donne’.

Si intitola ‘Intelletto delle donne‘ ed è la giornata evento organizzata a Firenze da ‘Toscana delle Donne’, progetto della Regione Toscana, in occasione della Festa dell’Europa martedì 9 maggio dalle ore 9.30 alle 18.30.

La giornata, interamente finanziata dai Fondi europei, è all’insegna del confronto con convegni, esperienze nazionali e internazionali.

Si inizia alle 9.30 in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, giornata aperta dalla vicepresidente Ars Pace & European Parliament Former Members Association (FMA) e ambasciatrice del AW20 Monica Baldi, che presiede la sezione coordinata dal giornalista Luca Telese ‘La soluzione delle donne’ alla quale partecipano Elvira Marasco, cofondatrice e presidente dell’AW20 Italia, Pam Rajput, alto delegato dell’AW20 per l’India, Hardiani Uli Silalahi, presidente dell’AW20 Indonesia, Chiara Tilesi, Linda Laura Sabbadini, presidente del W20.

Eugenio Giani: “I diritti ma anche le qualità, i talenti, i meriti. E’ il senso del nostro impegno per le donne e con le donne. Scommettere sulle donne è scommessa di tutti. E’ quanto la Toscana fa col progetto ATI . Nome etrusco della donna: un progetto che l’Europa cofinanzia e che all’Europa proponiamo come modello”.

Cristina Manetti, capo Gabinetto Regione Toscana: “In Toscana non vogliamo più che si perdano talenti solo perché donne. Questa è la sfida che abbiamo lanciato con la Toscana delle Donne. Sappiamo che non sarà facile, ma sappiamo anche che da questa sfida discenderà una società migliore”.

Alle 10.40  ‘Global Gender Medicine Board’ dedicata alla salute e alla medicina di genere con Flavia Franconi, coordinatrice Comitato Globale per la Medicina di Genere; Video Virginia Littlejohn, capo delegazione W20 USA; Vera Regitz-Zagrosek, fondatrice dell’Istituto di Medicina di Genere; Isabella De Martini, ambasciatrice di Genova nel mondo; Lucia Turco, direttore generale Agenzia Regionale di Sanità Toscana; María José Caldés Pinilla, direttrice del Centro di Salute Globale Regione Toscana.

Alle 12.00 Ars pace onora l’Europa con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia e Inno alla pace, ci sarà quindi una speciale intervista alla etoile Marga Nativo. Questa parte della mattinata è presieduta dal presidente di Ars pace Enrique Baron Crespo. Quindi intervengono Monica Baldi, vicepresidente di Ars Pace che introduce il tema ‘Donne e diplomazia culturale’, con Antonella Ferrari presidente di FEEL e la stilista Regina Schrecker. Il presidente Eugenio Giani conferirà uno speciale riconoscimento al presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Renaud Dehousse.

Dalle 15 alle 17 la sezione ‘Donne & Leadership’ con la proiezione del video di Lina Gàlvez Munoz, vicepresidente della Commissione per l’Industria e Ricerca del Parlamento europeo, Cristina Acidini, presidente Opera di Santa Croce; Irene Sanesi, economista della cultura, Antonella Mansi, vicepresidente Pitti Immagine; Lucia Aleotti, azionista & CDA Gruppo Menarini; Alessandra Petrucci, rettrice dell’Ateneo fiorentino.

Dalle 17 alle 18,  con We do it together la regista Chiara Tilesi cura un panel sull’importanza della narrativa del ruolo della donna nei media e nel cinema con Lady Monika Bacardi, Milly Carlucci, Greta Scarano e Cinzia Th. Torrini.

Alle 18.30 la giornata si sposta al Cinema de La Compagnia. Il presidente Eugenio Giani apre la sessione con Chiara Tilesi, Andrea Iervolino, produttore e fondatore di ILBE (società che produce opere cinematografiche, televisive e web), Lady Monika Bacardi produttrice e cofondatrice di ILBE. Giovanni Bogani critico cinematografico introduce la proiezione speciale del film Tell it like a woman, in sala cast, registe e produttori. Nell’occasione il presidente Giani conferirà il Pegaso delle Donne a Chiara Tilesi.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
15 ° C
17.3 °
11.9 °
83 %
1kmh
75 %
Ven
25 °
Sab
28 °
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
34 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS