fbpx
8.9 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, record storico Uffizi con il capolavoro di Hayez

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Con 105.583 visitatori tra il 23 dicembre 2022 e il 1 gennaio 2023 le Gallerie degli Uffizi hanno registrato il record di sempre per questo periodo dell’anno.

Gallerie in cui è possibile ammirare l’ultimo acquisto, il capolavoro della pittura risorgimentale ‘Ritratto del colonnello Arese Lucini in carcere’ di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882).

Prato record il primo gennaio 2023 con 2.000 visitatori nei musei con biglietto al costo simbolico di un euro.

Oggi 2 gennaio 2023 apertura speciale per le Gallerie degli Uffizi, rimaste chiuse il giorno di Natale.

Ieri primo gennaio 2023, prima domenica del mese con ingresso gratuito, il museo fiorentino ha registrato 7.624 visitatori, mentre al Giardino di Boboli sono stati 7.584 i visitatori.

E a Prato dunque ben duemila persone hanno scelto di iniziare l’anno nel segno dell’arte e della cultura il primo gennaio con l’iniziativa speciale del biglietto di ingresso al costo di un euro.

Numeri record a cui si aggiungono i visitatori della Galleria degli Alberti “che confermano la volontà di tanti pratesi e turisti di apprezzare o riscoprire le bellezze della città”.

Simone Mangani, assessore cultura: “Abbiamo ripetuto un’iniziativa che ha sempre riscontrato grande entusiasmo, ma in questo 2023 ha avuto particolare successo. A dimostrarlo ci sono i numeri degli accessi che sono stati straordinari per tutti i musei cittadini. I nostri musei hanno un patrimonio meraviglioso che appartiene a tutta la comunità Una bellezza che invito i pratesi a riscoprire e a far conoscere ai tanti visitatori che anche in questi giorni di festa hanno scelto Prato come meta per le proprie vacanze”.

Quest’anno ha aderito all’iniziativa anche il Museo di Scienze Planetarie, dove sono stati 400 gli accessi nel pomeriggio del primo giorno dell’anno; numeri importanti anche per il Museo del Tessuto, con 460 ingressi, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, 470 biglietti, e il Museo di Palazzo Pretorio scelto da 670 visitatori.

‘Ritratto del colonnello Arese Lucini in carcere’ di Francesco Hayez, che si può ammirare alle Gallerie degli Uffizi dal primo gennaio 2023, è un dipinto ad olio su tela che ritrae il personaggio in cella, nella famigerata prigione dello Spielberg. Capolavoro che, dopo un tour in vari comuni toscani, sarà permanentemente esposto nella Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.

L’acquisizione del ‘Ritratto del conte colonnello Francesco Teodoro Arese Lucini in carcere’ di Hayez consente alle Gallerie degli Uffizi di arricchire il proprio patrimonio con un’opera fondamentale, non solo per il suo valore pittorico, ma anche per il suo forte significato storico e politico in relazione ai moti risorgimentali.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.9 ° C
9.8 °
7.5 °
84 %
2.1kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news