fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Galleria dell’Accademia, prorogate visite mostra Pier Francesco Foschi

Fino ad 8 marzo il pubblico sarà accompagnato dalla guida esperta del personale del museo, appositamente formato. Visite gratuite

Getting your Trinity Audio player ready...

Galleria dell’Accademia, prorogate visite mostra Pier Francesco Foschi

La Galleria dell’Accademia di Firenze, “visto il successo di partecipanti”, ha deciso di prorogare, a partire da mercoledì 7 febbraio fino a venerdì 8 marzo 2024, le visite guidate gratuite alla mostra ‘Pier Francesco Foschi (1502-1567) Pittore fiorentino’. Il pubblico sarà accompagnato dalla guida esperta del personale del museo, appositamente formato. In piccoli gruppi di massimo sette persone. I visitatori potranno non solo ammirare i capolavori del Foschi raccolti in questa sede, ma anche ascoltare storie, aneddoti e curiosità sulla vita di questo incredibile maestro del Manierismo “ingiustamente dimenticato”.

Le visite sono gratuite, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo, e si terranno ogni mercoledì e venerdì, in due turni, alle 15 e alle 17. La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria e deve essere effettuata attraverso la piattaforma Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visite-guidate-mostra-pier-francesco-foschi-1502-1567pittore-fiorentino-818402763697

La mostra, la prima monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino, è a cura di Cecilie Hollberg, Elvira Altiero, Nelda Damiano e Simone Giordani. Raccoglie, suddivise in cinque sezioni, oltre 40 opere autografe provenienti da varie istituzioni e collezioni, pubbliche e private, dall’Italia e dall’estero.

Nonostante il successo riscosso in vita, dopo la morte l’artista cadde nella completa oscurità, l’esposizione ne ricostruisce la personalità artistica, riscoprendone il ruolo nella pittura fiorentina del Cinquecento. Approfondisce i principali aspetti della prolifica attività del Foschi, a partire dagli studi giovanili presso Andrea del Sarto fino ai dipinti a tema sacro, realizzati sia su commissione di importanti istituzioni ecclesiastiche che per la devozione privata, e ai ritratti, genere in cui il pittore ottenne un notevole successo.

È accompagnata da un catalogo scientifico ampiamente illustrato, pubblicato da Silvana editoriale, che comprende: saggi di Cecilie Hollberg, con Carlo Falciani, Elvira Altiero, Nelda Damiano, Simone Giordani e Antonio Pinelli. Schede critiche dei dipinti esposti e un repertorio con tutte le opere dell’artista. “Uno strumento prezioso per conoscere un grande maestro del Cinquecento”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news