fbpx
19.2 C
Firenze
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il ministro Sangiuliano a Firenze per Giornata Europea Cultura Ebraica

Firenze città capofila di questa edizione, ovvero il luogo con il via simbolico agli eventi in tutta Italia. Molteplici iniziative in Sinagoga

Getting your Trinity Audio player ready...

Torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla ventiquattresima edizione, diffusa quest’anno in 101 località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole. L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Paesi europei, è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e apre alla cittadinanza le porte di sinagoghe, musei e altri siti ebraici. A fare da “fil rouge” tra le centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese, un tema inedito: “La bellezza”.

Città capofila di questa edizione, ovvero il luogo dove si darà il via simbolico agli eventi in tutta Italia, Firenze. Nel capoluogo toscano, il tema sarà declinato attraverso molteplici iniziative, che si svolgeranno in Sinagoga e nell’antistante giardino (Via Farini, 6). Gli eventi inizieranno stasera alle 21.30, con il concerto di Liron Meyuhas, percussionista e cantante israeliana che propone un personale viaggio nelle musiche della tradizione ebraica.

Domani, domenica 10 settembre, alle ore 10.00 nella Sinagoga di Firenze (Via Farini, 6), si terrà l’inaugurazione ufficiale e nazionale della XXIV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Interverranno, tra gli altri, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, il Presidente della Comunità ebraica di Firenze Enrico Fink, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze Gadi Piperno, il Console Onorario d’Israele Marco Carrai, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
19.2 ° C
20.9 °
16.8 °
70 %
1.5kmh
0 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
34 °
Mer
35 °
Gio
40 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS