fbpx
13.2 C
Firenze
sabato 24 Febbraio 2024
spot_img

Firenze, Pasquetta alla Galleria dell’Accademia

FIRENZE – La Galleria dell’Accademia sarà straordinariamente aperta al pubblico lunedì 18 aprile, per Pasquetta, e lunedì 25 aprile, Giorno della Liberazione, dalle ore 9.00 alle 18.45, ultimo ingresso alle 18.15.

Dichiara Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze:  “Stiamo procedendo verso la fine dei cantieri  per consentire, al più presto, l’apertura di tutti gli ambienti del Museo, completamente rinnovati e per garantire ai nostri ospiti un miglior godimento delle collezioni e delle straordinarie opere in esse conservate. L’attuale percorso espositivo, con il riallestimento di alcune sale e la nuova illuminazione, sta riscuotendo un notevole compiacimento da parte del pubblico, sempre più numeroso, come possiamo vedere dalle file che si sono formate, negli ultimi mesi, fuori dalla Galleria, nonostante che gli ingressi siano, purtroppo, ancora contingentati a causa dei lavori, e che l’orario di apertura sia sempre ridotto, rispetto a quello tradizionale pre- Covid”.

A questo proposito, si comunica, inoltre, che la capienza dei visitatori è aumentata, sarà possibile ospitarne fino a 500 in contemporanea e che i gruppi potranno essere formati da 10 persone inclusa la guida. L’uso degli auricolari (whisper) è obbligatoria per i gruppi composti da 5 persone in su.

Nel muse è in corso la mostra “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra”, a cura di Cecilie Hollberg, che raccoglie per la prima volta, in un’unica sede, tutti gli esemplari antichi dei busti in bronzo di Michelangelo, attribuiti a Daniele da Volterra, provenienti da vari musei internazionali come il Museo del Louvre, il Musée Jacquemart-André a Parigi e l’Ashmolean Museum of Art and Archaeology a Oxford, affrontando così il complesso rapporto tra originali e derivazioni. Un’esposizione che dimostra l’impegno della Galleria dell’Accademia di Firenze verso gli studi di carattere scientifico, in linea con le indicazioni del MiC – Ministero della Cultura.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.2 ° C
15.4 °
9.7 °
64 %
3.1kmh
40 %
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
16 °
Mer
15 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img