fbpx
13.7 C
Firenze
mercoledì 8 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Scandicci Open City 2023, la città grande palcoscenico

Di scena 160 eventi fino al 24 settembre in giardini, piazze, ville, boschi. Il cantiere della meraviglia. "Per non lasciare solo nessuno anche in estate"

Getting your Trinity Audio player ready...

SCANDICCI – Scandicci Open City 2023, la città grande palcoscenico.

Scandicci Open City 2023 è ‘Il cantiere della meraviglia’.

Ben 160 eventi fino al 24 settembre nei vari luoghi di Scandicci, in provincia di Firenze.

Un grande e variegato festival che vede protagonisti teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri sotto i riflettori di piazze, giardini, circoli, ville, aie, castelli e boschi.

Con 28 associazioni coinvolte. Tra le iniziative in evidenza, l’Arena estiva cinematografica al Pomario del Castello dell’Acciaiolo, gli appuntamenti nel Parco di Poggio Valicaia per grandi e piccini, la musica elettronica de La Chute, il ritorno di Krypton e la prima edizione di ‘Altre Spiagge’ festival di cultura queer.

E ancora: il progetto di Tempo Reale al carcere di Sollicciano, il Festival economia e spiritualità, la danza contemporanea del Festival Nutida, gli omaggi a Calvino, Dalla e Battisti. Tornano anche il circo contemporaneo di Cirk Fantastik, il jazz nelle fattorie e agriturismi del territorio. Ben 60 appuntamenti nei circoli cittadini.

Tutto il programma nel sito di Scandicci Open City.

Claudia Sereni, assessore cultura Comune di Scandicci: “Un cartellone di 160 eventi, pensato per un pubblico ampio, fatto di tanti generi diversi, per tutte le età e tutte le tasche (quasi tutti sono a ingresso libero o con piccoli biglietti). Realizzato anche per chi non ha possibilità di andare in vacanza, per non lasciare solo nessuno neanche durante i mesi estivi. Un’operazione complessa d’ingegneria culturale che mette in scena un cantiere creativo capace di mostrare i luoghi cittadini sotto un’altra luce. Attraverso la meraviglia delle emozioni. La creatività deve tornare a essere una chiave d’interpretazione di un presente sempre più difficile. Che ha bisogno di rimettere al centro il benessere reale delle persone. È questo che Scandicci Open City con il suo cantiere della meraviglia, nel suo piccolo, cerca di offrire a tutti coloro che vorranno partecipare”.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Scandicci Open City 2023 è una delle rassegne estive più importanti della Toscana. Il risultato raggiunto è davvero molto rilevante, sia per la forma di partecipazione, con un programma costruito dal basso, insieme a tutto il territorio, sia per la qualità della proposta messa in campo e per la capacità di parlare a tutta la cittadinanza, in tutti i luoghi e in tutte le frazioni. Un bel modo per ritornare vivi nelle nostre piazze, parlando a pubblici molto differenti. Complimenti all’amministrazione comunale e alle tante associazioni. Ogni volta che si investe in cultura, nel cinema, nel teatro, nella lettura, si investe in libertà”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.7 ° C
14.7 °
11.8 °
93 %
0.5kmh
75 %
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
27 °
Dom
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news