Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Vento Multiforme, il circo contemporaneo al Teatro Puccini.
Una rassegna di spettacoli di circo contemporaneo all’insegna di danza, clownerie, narrazione, musica, circo al Teatro Puccini di Firenze dal 19 al 24 ottobre. Sabato 28 e domenica 29 ottobre e sabato 25 e domenica 26 novembre a InStabile Chapiteau.
Di scena ‘Vento Multiforme, rassegna ideata da Cirk Fantastik! e inserita nell’ambito dell’Autunno Fiorentino del Comune di Firenze
Martedì 24 ottobre, sempre al Teatro Puccini, Piergiorgio Milano con “White Out – La conquista dell’inutile”. Danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo, con un forte carattere cinematografico e teatrale. Uno spettacolo ironico e drammatico che nel 2021 è stato selezionato per il Festival di Avignone.
Vento Multiforme si sposta a InStabile Cahapiteau nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre. Qui Teatro Necessario porta in scena ‘Clown in libertà’.
Acrobatica, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria con musica dal vivo che ritma ogni azione. Anche Teatro Necessario, così come tutte le altre compagnie che partecipano a questa rassegna ha ricevuto importanti riconoscimenti. Tra questi il Premio Regione Piemonte 2008 per la Valorizzazione dell’Arte di Strada, sostenuto da Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia Romagna.
Infine sabato 25 e domenica 26 novembre ‘Spettacolare conferenza – Cir-conferenza. Teoria, Prassi e Vita di un circense contemporaneo”. Giacomo Costantini, co-fondatore del Circo El Grito, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, racconta attraverso danze, giocolerie e musiche dal vivo l’avvento di questo nuovo linguaggio, accompagnato dal virtuoso clown Andrea Farnetani.
Vento Multiforme è un progetto di Cirk Fantastik! realizzato con il contributo di Autunno fiorentino del Comune di Firenze e Ministero della Cultura. In collaborazione con Teatro Puccini e InStabile Culture in Movimento.