fbpx
13 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

TourismA 2023, Toscana capitale del turismo culturale

Salone Archeologia e Turismo Culturale a Palazzo dei Congressi di Firenze. Spazio espositivo Ministero Cultura. Dati Centro Studi Turistici

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – TourismA 2023, Toscana capitale del turismo culturale.

La Toscana, sulla base delle elaborazioni del Centro Studi Turistici, è la prima in Italia per numero di Comuni a vocazione unica ‘culturale, storica, artistica e paesaggistica’.

E’ quanto emerso a tourismA, fino al 26 marzo al Palazzo dei Congressi di Firenze.

Dati Centro Studi Turistici.

Inaugurazione IX edizione di tourismA, Salone Archeologia e Turismo culturale con Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, ed Eugenio Giani, presidente della regione Toscana.

Con partecipazione Ministero Cultura Mic. Il ministro Sangiuliano:  “Il turismo culturale rappresenta un segmento importante dell’intero settore in Italia. Per questo motivo il Ministero ha deciso di partecipare con convinzione a ‘tourismA’, portando un’accurata selezione dei tesori meno conosciuti ma non per questo meno preziosi del nostro patrimonio archeologico”.

Il MiC, con il coordinamento del Servizio VI del Segretariato generale, è presente con uno spazio espositivo incentrato sulle iniziative di promozione del patrimonio archeologico, sulle strategie di valorizzazione e sulla conoscenza del mondo antico.

Toscana dunque regione capitale del turismo culturale in Italia, che, sottolinea Regione Toscana, ha saputo valorizzare e promuovere il ricco patrimonio a disposizione e che, grazie all’azione congiunta con i territori, attira ogni anno migliaia di visitatori.

Secondo l’analisi del Centro Studi Turistici, Toscana dunque è al primo posto in Italia per numero di comuni con vocazione unica ‘culturale, storica, artistica e paesaggistica’, seguita da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

Vengono definiti tali quelli caratterizzati dalla presenza di almeno un Sito Unesco, e/o borgo certificato dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, Bandiere Arancioni del Touring Club (dati al 2020), che insistono in un Parco Nazionale, che siano stati Capitale della cultura (dati MiBACT), con almeno 10.000 visitatori l’anno di museo, di monumento o di sito archeologico statale o non statale al 2018.

La Toscana, in base all’indagine, vanta il 38% dei comuni con una sola categoria, contro il 19% del totale nazionale.

In Toscana ci sono 40 destinazioni Bandiere Arancioni, 28 Borghi più Belli di Italia, 7 luoghi Patrimonio Unesco e 786 musei istituti similari e centri espositivi registrati nel sistema della Regione Toscana (727 aperti).

Per quanto riguarda la domanda turistica delle località censite da Istat, è emerso, come ‘Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica’, nel 2022 si è assistito ad un marcato recupero rispetto al 2021 (+78% di arrivi e +68% di presenze turistiche), però non sufficiente a recuperare il ritardo accumulato durante i primi due anni della pandemia (rispetto al 2019 -15% di arrivi e -20% di pernottamenti). Relativamente invece ai 50 comuni che aderiscono al PTO (Prodotto Turistico Omogeneo) Toscana Terra Etrusca, il recupero è stato importante, portandoli a sfiorare i risultati del 2019 (-2,6% di pernottamenti).

Dati consuntivi sul movimento turistico in Toscana nel 2022, elaborati dall’Ufficio regionale di Statistica: sono oltre 13 i milioni di turisti arrivati e oltre 42,7 milioni i pernottamenti (senza contare le cosiddette locazioni turistiche).

Forte l’incremento rispetto al 2021 (+54% di arrivi e +36% di pernottamenti), resta ancora alto il divario con i valori pre-Covid -11% in termini di pernottamenti.

Forte il recupero della domanda straniera: con oltre 21 ,7 milioni di pernottamenti rappresenta il 51% dei flussi turistici totali.

Le strutture alberghiere hanno intercettato quasi 19 milioni di pernottamenti, più del 50% rispetto ai dati 2021, ma ancora in ritardo di circa 20 punti rispetto al 2019.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
13 ° C
15.4 °
10.3 °
56 %
2.1kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
15 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news