fbpx
24.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Annullata presentazione libro Nardella: “Discriminazione politica”

Evento previsto alla Luiss di Roma il 4 aprile. Dario Nardella: "Mi ha chiamato il presidente della Luiss e mi ha chiesto di annullare. Sono sbigottito e dispiaciuto. Pensavo che in Italia si potesse fare un confronto libero su un libro". Ateneo: "Rimandato dopo elezioni europee"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Annullata presentazione libro Nardella: “Discriminazione politica”

Annullata presentazione libro Nardella, l’evento in programma il prossimo 4 aprile all’Ateneo Luiss di Roma non si terrà.

A spiegarlo lo stesso sindaco di Firenze Dario Nardella: “Mi ha chiamato il presidente della Luiss Gubitosi molto dispiaciuto e mi ha chiesto di annullare l’evento. Io sono rimasto sbigottito e dispiaciuto perché avevamo concordato la presentazione del libro con personalità di varie posizioni politiche. Pensavo che in Italia si potesse fare in un’università un confronto libero su un libro. Evidentemente c’è un clima pesante di discriminazione politica frutto dell’atteggiamento che questo governo di destra ha verso chiunque la pensi diversamente“.

Per la Luiss la presentazione è rinviata a dopo le elezioni europee. Nardella, Pd, è sindaco uscente dopo due mandati, potrebbe essere candidato alle europee 2024.

Alla presentazione del libro ‘La città universale’ di Dario Nardella avrebbero dovuto partecipare tra gli altri, il professore Romano Prodi e il direttore di ‘Repubblica’ Maurizio Molinari.

Nardella: “Sono sinceramente sbigottito e anche un po’ preoccupato per il clima che c’è. Ovviamente non voglio certo mettere in imbarazzo Gubitosi o la Luiss anche se con loro avevamo concordato tutto. Quindi ora decideremo con il professore Prodi e il direttore di Repubblica Molinari se a questo punto annullare tutto perché mancano pochi giorni o farlo da un’altra parte. Certo francamente è la prima volta che mi succede una cosa del genere, sono sinceramente senza parole”.

Poi il sindaco di Firenze: “Questa non è una iniziativa elettorale: la campagna elettorale per le Europee non è cominciata, non ci sono ancora candidature ufficiali. Si tratta di una sconfitta per la cultura, una sconfitta per il mondo universitario che non si sente più libero di poter organizzare un semplicissimo dibattito su un libro, per altro un libro che parla di Europa e di sindaci e che non è certo un libro che parla di politica in senso stretto”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
25.8 °
21.6 °
38 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news