fbpx
8.9 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Asili nido, a Montespertoli costo zero per quasi tutti i bambini

Oltre a 'Nidi gratis' di Regione sotto 35mila euro, Comune azzera anche costo pasti. E cancella retta sopra 35mila euro

Getting your Trinity Audio player ready...
MONTESPERTOLI – Asili nido, a Montespertoli costo zero per quasi tutti i bambini.
Oltre all’iniziativa ‘Nidi gratis’ con cui la Regione Toscana vara la gratuità della retta per tutte le famiglie con reddito sotto 35mila euro, il Comune di Montespertoli azzera il costo dei pasti entro 35mila euro. Per cui c’è la totale gratuità del nido.
E azzera le rette dei nido per tutte le famiglie, anche quelle con reddito sopra 35mila euro.
Estendendo così il provvedimento di Regione Toscana.
Le iscrizioni a Montespertoli, provincia di Firenze, sono partite il 1 aprile.
Il sindaco Alessio Mugnaini: “Il servizio educativo 0-3 è fondamentale sia nella crescita educativa dei bambini che per la vita delle famiglie. L’operazione della Regione Toscana è importante perché in pratica per oltre il 90% delle famiglie iscritte al servizio nido azzera i costi. Questa misura consente anche di liberare risorse che come Comune proveremo ad utilizzare per prolungare alcuni servizi e magari in prospettiva per aumentare il numero di posti anche grazie alla realizzazione del nuovo Polo d’Infanzia 0-6″.

Spiega il sindaco: “Da settembre 2023 fino a luglio 2024, le famiglie potranno far domanda e ottenere il rimborso totale della retta del nido. Per gli iscritti al nido comunale l’amministrazione comunale fa uno sforzo in più: rimodula la retta del nido inserendovi la quota del pasto. Così facendo la spesa globale del nido, retta più mensa, per le famiglie con Isee entro i 35mila euro sarà abbattuta completamente dalla gratuità messa a disposizione dalla Regione”.

Poi Mugnaini: “Il contributo regionale non copre la spesa della retta per le famiglie che presentano un Isee superiore ai 35.000 euro. A Montespertoli è stato quindi deciso di utilizzare i fondi del Ministero dell’Istruzione, a disposizione del Comune ogni anno, per abbattere totalmente anche per queste famiglie il costo della mensa.

Intanto a Montespertoli Open Day al Nido d’infanzia comunale ‘L’Aquilone’ giovedì 13 aprile, dalle ore 16 alle ore 17.30 e giovedì 20 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.9 ° C
9.8 °
7.5 °
84 %
2.1kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news