fbpx
11.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Don Milani, il presidente Sergio Mattarella a Barbiana

Celebrazioni nel centenario della nascita. Messa officiata da arcivescovo Firenze Betori e presidente Cei Zuppi. Nel 2017 la visita di Papa Francesco

Getting your Trinity Audio player ready...

BARBIANA – Don Milani, il presidente Sergio Mattarella a Barbiana.

Mattarella a Barbiana sabato 27 maggio nel centenario di don Lorenzo Milani, nato a Firenze il 27 maggio 1923.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Barbiana, nel Comune di Vicchio, visita la scuola e il cimitero dove il priore riposa.

Cimitero in cui papa Francesco si recò nel giugno 2017, pregando sulla tomba di don Lorenzo Milani.

 

Papa Francesco Barbiana
Papa Francesco prega sulla tomba di don Lorenzo Milani a Barbiana nel 2017

Don Lorenzo Milani arrivò a Barbiana nel dicembre 1954 come priore.

A Barbiana vivrà fino al giugno 1967 quando muore all’età di 44 anni. Le sue spoglie riposano nel piccolo cimitero, come aveva scelto fin dai primi giorni del suo arrivo.

La cerimonia nel Comune di Vicchio, sindaco Filippo Carlà Campa segna l’inizio del calendario degli appuntamenti programmati dall’apposito Comitato nazionale costituito dal Ministero.

Presenti il presidente Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente Consiglio regionale Toscana Antonio Mazzeo, gli assessori regionali alla cultura della Memoria Alessandra Nardini e al welfare Serena Spinelli, il sindaco Dario Nardella e l’assessore comunale alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani.

E a Vicchio sabato 27 maggio la XXII edizione della Marcia a Barbiana col patrocinio di Anci, Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze e Unione Comuni Mugello, nell’ambito del centenario della nascita di Don Milani.
L’organizzazione è curata dal Comune di Vicchio con l’Istituzione culturale Don Milani, la Fondazione Don Milani, l’Associazione Gruppo Don Milani di Calenzano, promotori del Comitato nazionale per il centenario.
L’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con cerimonia trasmessa su maxischermo e al Teatro Giotto di Vicchio.
Alle 12.30 in cammino per raggiungere Barbiana, dove ci saranno i saluti delle autorità e gli interventi del presidente del Comitato Centenario Don Milani Rosy Bindi e dell’economista Luigino Bruni, collaboratore di Papa Francesco, seguiti dall’esecuzione musicale del quartetto d’archi della scuola di musica di Fiesole.
A concludere, alle ore 15 la messa celebrata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente CEI.
Annullo filatelico di Poste Italiane per l’emissione del francobollo celebrativo.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.1 ° C
12.6 °
9.8 °
78 %
1kmh
40 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news