fbpx
9.5 C
Firenze
giovedì 18 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Giani al ministro Speranza: “Indicazioni per la quarta dose di vaccino”

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – “La cosa che quest’anno voglio preventivare è l’approccio che dovremmo avere da settembre, e quindi al ministro Speranza chiederò qual è l’indicazione che abbiamo rispetto alla vaccinazione anti Covid, alle cosiddette quarte dosi, ovvero a un richiamo che ci consenta di reggere l’autunno in modo da non ritrovarci impreparati“. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, stamattina a Firenze a margine dei lavori degli Stati Generali della Salute.

Il ministro Speranza annuncia un miliardo in arrivo per la sanità in Toscana: “Dobbiamo sostenere lo sforzo della Toscana e lo stiamo facendo”. Quindi dettaglia che alla Regione saranno trasferiti fondi complessivi per circa 1 miliardo di euro: 450 milioni del Pnrr, 210 milioni sull’articolo 20 per l’edilizia sanitaria e 340 milioni per l’hub antipandemico di Siena, un progetto, ha sottolineato il ministro, “che mi sta molto a cuore, su cui ha dato un giudizio positivo anche Anthony Fauci. Diventerà un luogo straordinario dove lavoreranno grandi scienziati come Rino Rappuoli”.

Al ministro Speranza era arrivata la richiesta da Giani di “allargare il fondo sanitario nazionale e quindi quello regionale. Oggi noi questa macchina la dobbiamo tenere in piedi.  Il Covid non è più letale perché ci rendiamo conto che grazie alla vaccinazione ci sia ammala, ma si può gestire la malattia a casa. Ma tutto questo comporta un impegno del servizio sanitario forte, e quindi ci si deve rendere conto che la percentuale di risorse del bilancio dello Stato da destinare alla salute pubblica deve essere più ampio. Su questo il ministro deve fare una sorta di battaglia e noi lo sosterremo”.

Sulle strutture per la somministrazione delle quarte dosi, qualora fossero necessarie, Giani ha aggiunto: “Penso a un sistema questa volta più di hub diffusi. Comunque sia dipende: se l’Istituto per la sanità deciderà che il quarto richiamo deve essere obbligatorio è una cosa, e quindi si pone anche il problema dei grossi hub; se invece diventa qualcosa di facoltativo, collegato nell’obbligo solo alle persone fragili e a coloro che sono sopra una certa età, è un altro. L’importante è saperlo prima ed incominciare a organizzarci a luglio-agosto per quello che avverrà a settembre”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia moderata
9.5 ° C
12.5 °
8.5 °
81 %
4.1kmh
75 %
Gio
10 °
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news