fbpx
25.2 C
Firenze
martedì 28 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Andreazzoli tecnico dell’Empoli. Prende il posto di Zanetti

Un ritorno sulla panchina azzurra per l'allenatore di Massa. Contratto annuale con opzione ulteriore stagione. Debutto al Castellani con Inter domenica 24 settembre

Getting your Trinity Audio player ready...

EMPOLI – Andreazzoli tecnico dell’Empoli. Prende il posto di Zanetti.

Aurelio Andreazzoli è il nuovo tecnico dell’Empoli. L’allenatore di Massa, 70 anni, prende il posto di Paolo Zanetti, 40 anni, esonerato dopo il ko 7-0 con la Roma di Mourinho.

Andreazzoli debutta domenica 24 settembre al Castellani nella partita con l’Inter, valida per la quinta giornata del campionato di serie A.

Il comunicato della società presieduta da Fabrizio Corsi: “Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Aurelio Andreazzoli. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione”.

Un ritorno sulla panchina dell’Empoli per Aurelio Andreazzoli. L’ultima volta nella stagione 2021-2022, con salvezza in serie A raggiunta. La società affidò la panchina a Paolo Zanetti nel giugno 2022.

Aurelio Andreazzoli è nato a Massa il 5 novembre 1953. Inizia ad allenare nel 1985 nell’Orrione (Seconda categoria) per poi passare all’Ortonovo, portando la squadra dalla Seconda Categoria alla Promozione. Nell’estate del 2003 diventa collaboratore di Luciano Spalletti all’Udinese, seguendolo poi alla Roma. Lascia la società giallorossa nel settembre del 2009 per tornarci nel febbraio di due anni dopo per ricoprire sempre il ruolo di collaboratore tecnico, lavorando prima con Vincenzo Montella, dopo con Luis Enrique e Zdenek Zeman. Il 2 febbraio 2013, dopo l’esonero di Zeman, gli viene affidata la guida della squadra, dove resta fino al termine della stagione per poi tornare al ruolo di collaboratore, prima con Rudi Garcia e in seguito, di nuovo, con Spalletti. Nel dicembre del 2017 viene chiamato dall’Empoli, guidando gli azzurri alla promozione in Serie A. Andreazzoli vince il campionato di Serie B con cinque giornate di anticipo. Nella stagione successiva sfiora la salvezza nella massima serie, chiudendo il campionato a 38 punti, gli stessi del Genoa, ma retrocedendo solo per gli scontri diretti. Dopo una parentesi proprio con il Genoa nella stagione successiva, nell’estate 2021 Andreazzoli torna alla guida dell’Empoli in Serie A. Sotto la sua gestione gli azzurri raggiungono la salvezza con tre giornate di anticipo, totalizzando 41 punti. L’ultima esperienza di Aurelio Andreazzoli è stata la passata stagione sulla panchina della Ternana.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
25.2 ° C
26.8 °
21.3 °
52 %
2.1kmh
40 %
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
21 °
Ven
23 °
Sab
26 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS