fbpx
17.3 C
Firenze
martedì 16 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze si prepara per il via del Tour de France 2024

Getting your Trinity Audio player ready...
FIRENZE – “È tutto vero: per la prima volta nella storia la più importante gara di ciclismo partirà dall’Italia. In onore dei nostri grandi ciclisti Bartali, Nencini e Martini il terzo evento più visto al mondo partirà da Firenze.
L’edizione del 2024 del Tour de France sarà unica, con partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze sabato 29 giugno 2024″.
Il sindaco Dario Nardella e l’assessore sport Cosimo Guccione applaudono la prima volta del Tour de France al via da Firenze. “
Nardella: “Il Tour è un sogno che si realizza per tutte le persone che amano il ciclismo, è un sogno popolare perché il ciclismo è uno sport popolare”

Firenze ospiterà la Grand Départ, con un omaggio a Gino Bartali e arrivo a Rimini nella prima frazione.

Tour 2024 presentato a Palazzo Vecchio, presente anche Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna, sede del Tour 2024 insieme a Toscana e Piemonte, Christian Prudhomme direttore generale del Tour de France.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Il Tour de France è la più importante corsa a tappe del mondo, per noi è un onore e un prestigio vedere che con la regione sorella dell’Emilia Romagna si vivrà la prima tappa”.

La seconda tappa, che ricorderà Marco Pantani, scatterà da Cesenatico e finirà in centro a Bologna dopo aver scalato per due volte il San Luca.

La terza, tra Emilia Romagna e Piemonte, si conclude invece a Torino con partenza da Piacenza. Sarà la prima per velocisti dopo due frazioni molto impegnative per le differenze altimetriche che i ciclisti dovranno affrontare.

La quarta tappa infine inizierà da Pinerolo, in memoria di Fausto Coppi, per approdare in Francia.

Arrivo del Tour 2024 non a Parigi, sede delle Olimpiadi, ma Nizza.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
17.3 ° C
19.1 °
14.7 °
68 %
4.1kmh
0 %
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news