fbpx
22.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Firenze, via a procedura gara riqualificazione Franchi

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE- È partita la procedura per la gara di riqualificazione dello stadio Artemio Franchi.

Pubblicato l’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea e nei prossimi giorni il bando di gara sarà pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana. Sarà quindi possibile visionare i documenti di gara per poter presentare domanda di partecipazione.

Il sindaco Dario Nardella: “Passo dopo passo, il progetto del nuovo stadio diventa realtà. In pochi credevano alla nostra capacità di concretizzare ciò che fino a un anno fa era solo un’ipotesi, ma abbiamo lavorato con umiltà e tenacia e ora aggiungiamo un altro tassello decisivo. Potevamo rischiare che il Franchi venisse abbandonato come successo al Flaminio di Roma, invece l’idea di utilizzare i fondi europei del PNRR destinati alle opere pubbliche di rilevanza culturale, cosa che è lo stadio del grande architetto e ingegnere Luigi Nervi, ci permette oggi di riqualificare un bene di proprietà del Comune e renderlo ultramoderno a disposizione dei tifosi e dei visitatori. Mi auguro che la gara riscuota grande interesse tra le imprese, visto che questo progetto dello stadio, senza calcolare gli interventi sul quartiere, creerà nella nostra città 2500 posti di lavoro diretti e altrettanti nell’indotto. Siamo in anticipo rispetto ai tempi stabiliti all’inizio. È stata scelta la procedura ristretta per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori”.

Tale procedura consentirà di comprimere ulteriormente i tempi per la realizzazione della gara, della progettazione e dei lavori e altresì rispettare il principio dell’avvio del procedimento di gara entro l’anno 2022.

La procedura ristretta prevede una prima fase durante la quale l’amministrazione pubblica un bando nel quale sono inseriti, tra l’altro, i requisiti per poter presentare offerta, prevedendo entro  il 30 gennaio 2023 di poter avanzare una richiesta di partecipazione attestando e dimostrando il possesso dei requisiti richiesti.

Dopo la verifica del possesso dei requisiti stessi, presumibilmente entro il 28 febbraio 2023, sarà possibile mettere a disposizione dei partecipanti la documentazione progettuale per presentare l’offerta, presumibilmente entro il 15 marzo 2023.

Entro tale data l’amministrazione completerà la progettazione definitiva e procederà alla sua approvazione previa indizione della conferenza dei servizi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.1 ° C
23.2 °
19.6 °
50 %
4.9kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS