fbpx
11.3 C
Firenze
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Stadio Firenze, sindaca di Empoli: “Ipotesi Castellani difficile”

Fiorentina via dal Franchi da 2024, Brenda Barnini: "Il nostro stadio ha solo 16mila posti". Giani: "La squadra giochi in Toscana"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Stadio Firenze, sindaca di Empoli: “Ipotesi Castellani difficile”.

Brenda Barnini, sindaca di Empoli, interviene sull’ipotesi di far giocare la Fiorentina al Castellani di Empoli con il Franchi di Firenze non disponibile per i lavori restyling da metà 2024 a metà 2026.

Barnini: “Non è arrivata alcuna richiesta né dal Comune di Firenze né dall’Acf Fiorentina, in merito all’utilizzo dello stadio Castellani da parte della società viola: nel caso infatti, la richiesta dovrebbe essere fatta all’amministrazione comunale che è proprietaria dello stadio Castellani di Empoli. Ricordo  che il nostro Castellani ha una capienza di 16mila posti a fronte di un numero doppio di tifosi viola stabilmente presenti allo stadio”.

Fiorentina che, ha detto il sindaco Nardella, non giocherà al Franchi due campionati.

La replica di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Dobbiamo lavorare perché la Fiorentina giochi in Toscana, e conseguentemente in primo luogo io chiedo un supplemento di verifica della soluzione Castello, lo stadio del complesso della Scuola Brigadieri e Marescialli dei Carabinieri a Firenze”.

Poi Giani: “C’è uno stadio da 7.000 spettatori con una lunghezza di 104 metri: in serie A, vedi lo stadio di La Spezia, ci sono stadi che hanno ottenuto la deroga (il limite è 110 metri), anche per misure più piccole, e quindi ci sono tutte le condizioni. Il problema è quello della capienza, perché è solo da 7.000 persone: ma con strutture comunque di solidità sul piano della sicurezza, si può arrivare a 15-20.000 persone, questo potrebbe consentire di svolgere lì le partite. Altrimenti mi metto a disposizione perché la Fiorentina possa andare a giocare in uno stadio toscano, da Empoli a Siena, da Livorno a Pisa, ad Arezzo, alle realtà che la Toscana ha e che possano consentire, anche con lavori supplementari, di vedere una Fiorentina per non creare disagio ai propri tifosi nel doversi spostare. Come avvenne nel 1990, quando lo stadio fu oggetto dei lavori di ristrutturazione per i campionati mondiali, e le partite si giocavano a Perugia”.

Barnini: Nel caso in cui arrivasse una richiesta la valuteremo insieme all’Empoli Calcio, tenendo conto delle esigenze della nostra città che, nonostante gli adeguamenti infrastrutturali che stiamo facendo proprio sul quartiere di Serravalle, e mi riferisco in particolare alla realizzazione della nuova strada di collegamento fra la Statale 67 e dunque lo svincolo Empoli est della FiPiLi e la zona sportiva, difficilmente potrebbe sopportare il carico che impone la gestione di due squadre di serie A“. Già nei mesi scorsi, di fronte a una prima ipotesi di temporaneo ‘trasferimento’ della Fiorentina nello stadio empolese, la sindaca Barnini aveva espresso dubbi in merito alla sua sostenibilità da più punti di vista, a partire dall’impatto sulla città, sulla viabilità, ma anche in chiave ordine pubblico”.

Francesco Torselli, capogruppo FdI in Consiglio regionale: “Nardella si è messo di traverso rispetto alla volontà di Rocco Commisso di realizzare a proprie spese un nuovo stadio, pretendendo di ristrutturare l’Artemio Franchi utilizzando i fondi pubblici del Pnrr. Questa scelta rende impensabile che oggi la Fiorentina contribuisca ai lavori di restauro, ma è giusto far sapere a tutti che – con un costo superiore dei lavori, impossibile da colmare coi fondi Pnrr – sarebbe possibile utilizzare il Franchi anche durante i lavori di restauro, senza trasferimenti in altri impianti. Esattamente come si è fatto in altri importanti impianti europei, come lo Stamford Bridge su tutti. Facciamo appello a Giani, coadiuvato magari dal nuovo segretario del Pd Fossi, affinché si adoperi a convocare attorno ad un tavolo i sindaci di Firenze e Empoli per trovare una soluzione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
foschia
11.3 ° C
12.3 °
9.3 °
94 %
1kmh
75 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
19 °
Ven
21 °
Sab
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS