fbpx
17.3 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maxi truffa bonus edilizi, oltre 5.7 milioni crediti fittizi

Operazione Guardia di Finanza di Grosseto, compagnia di Follonica. Lavori ristrutturazione mai eseguiti. Immobili inesistenti. Decine di vittime. Sette denunciati

Getting your Trinity Audio player ready...

FOLLONICA – Maxi truffa bonus edilizi, oltre 5.7 milioni crediti fittizi.

Maxi truffa bonus edilizi, i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Grosseto, su delega della locale Procura della Repubblica, hanno sventato una maxi truffa ai danni dello Stato in materia di indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Sequestrati 5.7 milioni di crediti fittizi. Lavori di ristrutturazione mai eseguiti, immobili inesistenti, decine le persone vittime della truffa ed all’oscuro del raggiro milionario.

Una società edile di Follonica nel mirino delle Fiamme Gialle. Sette denunciati.

I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Grosseto, su delega della locale Procura della Repubblica, hanno sventato una maxi truffa ai danni dello Stato in materia di indebita percezione di erogazioni pubbliche.

L’indagine, condotta dalla Compagnia di Follonica, trae origine da una verifica iniziata nel mese di ottobre 2023 nei confronti di una società che deteneva nel proprio cassetto fiscale oltre 5.7 milioni di euro in crediti relativi ai cosiddetti Bonus facciate ed eco-bonus che risultavano, sin dall’inizio dell’attività ispettiva, si legge in una nota GdF, essere connotati da specifici elementi di rischio.

I successivi approfondimenti, finalizzati a ricostruire l’intera filiera di generazione dei crediti finiti sotto la lente dalle Fiamme Gialle, frutto di plurime cessioni tra numerosi soggetti fisici e giuridici distribuiti su tutto il territorio nazionale (Calabria, Campania, Basilicata, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna), hanno portato alla luce un articolato meccanismo fraudolento.

Nello specifico, oltre all’assenza dei formali requisiti previsti dalla normativa vigente e di reali rapporti economici tra le varie parti coinvolte, sono stati individuati crediti generati da società inesistenti. Da privati vittime di truffa e completamente all’oscuro dell’esecuzione di presunti lavori presso i propri immobili. O, addirittura, da soggetti risultati non possedere alcuna proprietà.

Gli oltre 5.7 milioni di euro in crediti, non ancora monetizzati o ceduti dall’impresa edile, sono stati sottoposti a sequestro, mentre ammonta a 7 il numero dei presunti responsabili denunciati alla Procura della Repubblica.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
17.3 ° C
18.5 °
16.1 °
78 %
1kmh
0 %
Sab
17 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news