fbpx
7.3 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Renzi – Calenda accordo ok : “Nasce oggi un’alternativa seria”

Getting your Trinity Audio player ready...

Renzi – Calenda, accordo fatto. L’annuncio oggi giovedì 11 agosto.
Dopo il divorzio dal Pd di Letta pochi giorni dopo la sottoscrizione di un patto elettorale per le Politiche del 25 settembre, per Calenda, Azione, è alleanza col leader di Italia Viva.
Matteo Renzi: “Abbiamo deciso di provarci. Per questo lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. Per questo faccio il primo passo con il sorriso: perché so che sarete in tanti a camminare con noi”.
Carlo Calenda: “Nasce oggi per la prima volta un’alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo Paese e sfiduciato Draghi.
Ringrazio Matteo Renzi per la generosità. Adesso insieme Italia Viva e Azione per un’Italia sul serio”. 
Poi il senatore toscano di Rignano, ex premier, ex sindaco di Firenze, su Instagram posta un video in cui con la maglia numero 10 gioca a calcio mandando in gol un compagno e scrive “Anche in politica servono gli assist”.
Renzi: “Io faccio politica da tanti anni e ho avuto l’onore di servire ai livelli apicali la mia città, il mio Paese, la mia comunità. Ho imparato che bisogna sempre essere ambiziosi, puntare in alto, non sognare in piccolo. Ma ci sono dei momenti in cui le ambizioni personali lasciano il passo ai sogni collettivi. Servono gli assist per fare i gol. Il progetto del terzo polo è molto più grande dei singoli destini personali e io con impegno e tenacia sarò in campo (e in qualche circoscrizione al Senato) per dare una mano e farlo vincere. Dico alla comunità di Italia Viva: adesso tutti al lavoro con Carlo e gli amici di Azione per salvare l’Italia dai sovranisti e dai populisti. A testa alta, a viso aperto. Ci siamo riusciti con Draghi quando non ci credeva nessuno, riproviamoci adesso. Con il nostro sorriso, con la nostra generosità, con il nostro stile orgogliosamente controcorrente. L’Italia ha bisogno di noi per evitare l’incubo populista e tornare a sognare buona politica.
Ci siamo, con tutto il nostro coraggio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.3 ° C
9.6 °
5.9 °
55 %
1.3kmh
7 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
16 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news