13 C
Firenze
venerdì 19 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità

(Adnkronos) – Via libera in commissione Bilancio al Senato alle modifiche su affitti brevi, transazioni finanziarie, contributo banche, tra le altre. Colpo di scure nella notte scorsa alla stretta sulle pensioni che verrebbe dirottata in un successivo decreto.  

L’esame della Manovra, avviato fuori tempo massimo, accelera con l’obiettivo di chiudere in serata. L’approdo in Aula a Palazzo Madama è previsto per lunedì e il via libera martedì; dopodiché il provvedimento andrà alla Camera per l’approvazione definitiva tra Natale e Capodanno. Ecco le novità:  

Da gennaio l’aliquota dell’imposta sulle transazioni finanziarie passa dallo 0,1% allo 0,2% se la cessione avviene su mercati regolamentati e dallo 0,2 allo 0,4% negli altri casi. Sale dallo 0,02% allo 0,04% l’aliquota sulle negoziazioni ad alta frequenza.  

Aliquota al 21% sulla prima casa in affitto inferiore a 30 giorni e al 26% sulla seconda; oltre i due immobili diventa reddito di imposta. 

L’accesso al regime di esclusione è previsto solo con partecipazione diretta nel capitale superiore al 5% o di valore fiscale superiore a 500mila euro.  

Scatta il contributo di due euro sui pacchi postali in arrivo da paesi extra Ue di un valore entro i 150 euro.  

Contributo aggiuntivo per la ricostruzione nei territori colpiti dai terremoti avvenuti dal primo aprile 2009 in poi per la quota di spesa eccedente il contributo ordinario. 

Sale al 12,5% l’aliquota sulla polizza rc auto per i rischi di infortunio al conducente e rischi di assistenza stradale per i contratti assicurativi stipulati o rinnovati a decorrere dal primo gennaio 2026. 

Cala la percentuale di deducibilità sulle perdite pregresse delle banche, passando dal 43% al 35% nel 2026 e dal 54% al 42% nel 2027. Aumento dell’Irap del 2% ma si escludono i soggetti con minore base imponibile e si introduce una franchigia di 90mila euro applicabile sulla maggiore imposta dovuta (+2%) solo per i periodi d’imposta 2027 e 2028. 

Prorogata anche per il 2026 l’esenzione del 50% dei dividendi corrisposti ai lavoratori e derivanti da azioni attribuite in sostituzione di premi di risultato entro il limite di 1.500 euro annui. 

Esonero dal pagamento dell’Imu le scuole paritarie che erogano i loro servizi alle famiglie richiedendo una retta inferiore al costo medio studente. 

Rateizzazione in 10 anni per il pagamento delle multe per le quote latte per le aziende agricole in difficoltà.  

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13 ° C
13.8 °
12.6 °
84 %
1kmh
75 %
Ven
13 °
Sab
14 °
Dom
14 °
Lun
13 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news