Getting your Trinity Audio player ready...
|
La notte del Pd del pisano Enrico Letta “Con un profondo peso nel cuore per i tanti no che ho dovuto dire” è stata lunga e soprattutto velenosa.
Per una composizione delle liste per le politiche del 25 settembre 2022 che sembra somigliare più a una resa dei conti.
Con l’esclusione eccellente del toscano Luca Lotti, renziano rimasto nel Pd già ministro con Gentiloni e sottosegretario con Renzi premier. “A me pare che dalla scelta di come costruire la coalizione ai nomi delle liste la guida di Enrico Letta si sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere“, commenta Matteo Renzi, fresco di matrimonio elettorale con Carlo Calenda.
Dunque c’è la prima lista ufficiale. Quella del Pd. Che oltre al ministro uscente della salute Speranza, candida il virologo Crisanti, protagonisti di pandemia.
Lista ufficiale Pd resa nota nello stesso giorno, 16 agosto, in cui il M5S del Pd alleato mancato vota online le autocandidature per la propria lista.
M5S di un altro ex premier, Giuseppe Conte.
Un M5S dato in ascesa dagli ultimi sondaggi.
E certo sarà interessante vedere se e chi tra Pd e M5S verrà premiato col voto dal mancato accordo elettorale.
Certo alle amministrative di giugno 2022 in alleanza col Pd per il M5S è stato un tonfo.
Certo chi sta dicendo qualcosa di sinistra è il M5S col suo programma ‘Dalla parte giusta’ che mette al centro lavoro e welfare.
E certo questo M5S è sovrapponibile a Conte, al peso di una sua credibilità e di una sua affidabilità.
Intanto il centrodestra veleggia coi sondaggi a favore.
Ma dietro le quinte è bagarre per Roma.
Il leader Lega Matteo Salvini, che le liste non le ha ancora ufficializzate, mercoledì 17 agosto è in Toscana sotto i riflettori della Versiliana.
E non ci sono dubbi che dalla Toscana troverà ad attenderlo, oltre alla fedelissima eurodeputata ex sindaco di Cascina Susanna Ceccardi, tutti i parlamentari uscenti e ben intenzionati a essere rientranti, quelli che vorrebbero prendere il loro posto, in sostanza la fila di tutti gli autocandidati con cv per Roma.