fbpx
10.9 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Governo Meloni, stop obbligo vaccino Covid per medici

Getting your Trinity Audio player ready...

Governo Meloni, la conferenza stampa della premier Giorgia Meloni insieme ai ministri Piantedosi, Schillaci e Nordio subito dopo il CdM di oggi lunedì 31 ottobre.

Covid. Fine dell’obbligo vaccinale per gli operatori della sanità a partire da martedì 1 novembre. Anticipata la scadenza dell’obbligo vaccinale fissata dal Governo Draghi il 31 dicembre.

Orazio Schillaci: “Per gli operatori della sanità, per i quali, gli unici, era prevista la scadenza dell’obbligo vaccinale al 31 dicembre, abbiamo deciso di anticipare la fine dell’obbligo al primo novembre, perché ci consente di prendere 4 mila persone e di immetterle al lavoro.

Questo perché il quadro epidemiologico è mutato, in particolare dai dati si vede che impatto su ospedali è limitato e c’è diminuzione contagi e stabilizzazione occupazione ospedali. A ciò si aggiunge la carenza del personale medico: quindi aver rimesso a lavorare questi medici non vaccinati serve a contrastare la carenza e garantire il diritto alla salute”.

Meloni: “Ho voluto un ministro della Sanità cosi perché il tema della scienza non si affronta con un approccio ideologico, ma con evidenze scientifiche a supporto dei provvedimenti. In passato sono stati presi una infinità di provvedimenti che non avevano alla base evidenze scientifiche. Quindi non si replica“.

Rave party. Matteo Piantedosi: “Abbiamo previsto una sanzione abbastanza significativa per chi organizza e commette i rave party: da 3 a 6 anni, la sola partecipazione riduce ovviamente la pena. Ad una stretta sui rave party ci stavano già lavorando. I requisiti di necessità e urgenza nascono dal fatto che l’assenza di una normativa efficace nel nostro Paese ci rendeva particolarmente vulnerabili, come testimonia la cronaca degli ultimi anni”.

Meloni: “Con la norma sui rave party interveniamo sulla materia con una norma che prevede un reato nuovo, quello di invasione per raduni pericolosi. Inizialmente si era ragionato di intervenire su un’aggravante per il reato che già esiste, e cioè invasione di terreni ed edifici, ma abbiamo scelto di introdurre un reato nuovo e diverso per evitare che si inserisse tra i reati contro il patrimonio e non per l’incolumità pubblica. Con la norma sui rave ci aspettiamo di non essere diversi da altre Nazioni d’Europa. Quando ci fu il famoso rave di Viterbo, mi colpì che migliaia di persone arrivate in Italia a devastare, provenivano a tutta Europa, perché l’impressione che in questi anni ha dato l’Italia è stata di lassismo sul rispetto delle regole. Ora l’Italia non è più la Nazione in cui si può venire a delinquere, ci sono le norme e vengono fatte rispettare. Vedremo se con l’applicazione della norma accadrà ancora o se si dovrà migliorare. Questo però può essere un deterrente per proibire di venire qui a devastare”.

Giustizia. Meloni: “Abbiamo approvato un primo decreto molto importante per provvedimenti. Se ricordate, nella relazione che ho fatto in Parlamento avevo detto che la lotta alla criminalità organizzata era uno degli obiettivi del governo, e sono contenta che il decreto contenga una norma che va in questo senso, quella sull’ergastolo ostativo, una materia che ci sta a cuore”.

Carlo Nordio: “Sull’ergastolo ostativo abbiamo accolto l’indicazione della Consulta. La norma non compromette la sicurezza e la certezza della pena. Si tratta di adeguarci alle indicazioni della Corte, e anche di recepire l’indicazione data dal precedente Parlamento che aveva proposto questa modifica. Abbiamo accolto il grido di dolore di Procure, gip, Corti di Appello e Procure generale nel chiedere il rinvio dell’applicazione della riforma Cartabia che comunque va nella giusta direzione”.

Meloni: “C’è una corsa contro il tempo per la manovra, nel prossimo CdM del 4 novembre si aggiornerà la Nadef e si potrebbe aprire il dossier energia“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
10.9 ° C
12.6 °
9.2 °
78 %
2.6kmh
40 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news