fbpx
18.3 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Livorno, il racket della vigilanza nei locali: tre arresti

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Tre persone arrestate con accuse di associazione per delinquere, estorsione aggravata, illecita concorrenza con minaccia o violenza, porto abusivo di armi da sparo in un’inchiesta condotta dai carabinieri di Livorno e coordinata dalla Procura di Livorno. Inchiesta che ha portato alla scoperta di un presunto racket dei servizi di sicurezza nei locali di intrattenimento. Tre le persone arrestate, nove indagate.

Si tratta di “una violenta organizzazione criminale italo-albanese“, che avrebbe operato nel territorio livornese e sarebbe stata interessata “ad accaparrarsi anche la gestione del servizio di controllo e sicurezza di alcuni locali della provincia di Pisa”.

Le indagini, si spiega dall’Arma, sono scattate a fine 2018, in seguito a denuncia del titolare di un’agenzia di sicurezza privata che dichiarava “di essere vittima di intimidazioni da parte di soggetti riconducibili ad una analoga società operante in quel settore”. Sarebbe poi “emerso un vero e proprio racket nella gestione dei servizi di vigilanza e sicurezza” in diversi locali della provincia di Livorno: gli indagati, italiani e albanesi, avrebbero “promosso e costituito un’organizzazione criminale con il preciso intento di acquisire il monopolio della gestione della sicurezza dei locali notturni”.

Numerosi, spiegano gli inquirenti, gli episodi documentati di minacce, aggressioni, rapine e danneggiamenti contro titolari e dipendenti delle agenzie concorrenti, tali da costringere le vittime ad abbandonare la gestione del servizio a cui poi sarebbero subentrati gli indagati”,

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18.3 ° C
19.8 °
14.9 °
56 %
10.3kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS