fbpx
9.1 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Migranti, Emergency Life Support in arrivo a Livorno

A bordo 35 persone. Sindaco Salvetti: "Pronti ad accogliere, ma si valutino condizioni di salute". Emergency: "Porto a quattro giorni da luogo salvataggio non rispetta diritto internazionale"

Getting your Trinity Audio player ready...
LIVORNO – Migranti, Emergency Life Support in arrivo a Livorno.
Lo sbarco nel porto toscano il 3 maggio. A bordo 35 persone, soccorse in acque internazionali dopo essere rimaste in mare quasi 4 giorni.
Arrivano da Palestina, Siria, Bangladesh, “Paesi colpiti da violenze, crisi umanitarie e insicurezza alimentare. Tra loro anche un minore non accompagnato”.
Il sindaco Luca Salvetti: “Pronti ad accogliere ma si valutino le condizioni delle persone a bordo”.

Alessandro Trainito, medico di Life Support Emergency: “Le persone soccorse accusavano segni di stress emotivo e di disidratazione, non avevano scorte sufficienti né di acqua né di viveri. Il team sanitario a bordo monitorerà le loro condizioni cliniche.”

Albert Mayordomo, Sar Mission Coordinator della Life Support di Emergency: “Le autorità italiane ci hanno assegnato il porto di Livorno per lo sbarco, a 4 giorni e quasi 670 miglia nautiche di distanza dal luogo in cui è avvenuto il salvataggio. L’assegnazione di porti lontani non rispetta il diritto internazionale e posticipa senza motivo l’assistenza di cui hanno bisogno le persone soccorse”.

E’ la terza volta che Livorno viene designato dal Governo Meloni porto sicuro per lo sbarco di migranti. Il 22 dicembre scorso la stessa Life Support era sbarcata a Livorno con 142 migranti, con due bambini sotto due anni, 26 minori non accompagnati, una donna incinta al settimo mese di gravidanza.

Il 23 dicembre scorso nel porto di Livorno Sea Eye 4. Quindi, dopo Livorno, in Toscana Marina di Carrara porto sicuro nel gennaio scorso per Ocean Viking e il 19 aprile scorso la stessa Life Support di Emergency. 

Sindaco Salvetti: “La notizia mi è stata comunicata dal Prefetto di Livorno. Noi naturalmente ci mettiamo subito in moto con tutti i settori comunali che già nel mese di dicembre hanno gestito con efficienza e con cuore  l’accoglienza di due navi di migranti, le Ong Sea Eye 4 e  Emergency Life Support, ovvero il Gabinetto del Sindaco, la Protezione Civile, il Sociale con gli assistenti sociali.
Naturalmente il nostro impegno è coordinato dalla Prefettura e dalla Regione Toscana. Daremo il massimo impegno ma nello stesso tempo esprimiamo perplessità e ci fa riflettere quello che dice il medico di bordo, ovvero che la nave di Emergency impiegherà 4 giorni e quasi 670 miglia nautiche di distanza dal luogo in cui è avvenuto il salvataggio per arrivare a Livorno.
Si valutino bene le condizioni  di salute delle persone che sono a bordo e che molto probabilmente dovrebbero sbarcare prima per ricevere le cure necessarie”.

Arriverà nella mattinata del 3 maggio la nave Life Support di Emergency al porto di Livorno, indicato dalle autorità italiane. L’imbarcazione aveva soccorso ieri in acque internazionali 35 migranti partiti da Tobruk, in Libia, che erano in mare da quasi 4 giorni.

Albert Mayordomo, Sar Mission Coordinator della Life Support di Emergency: “I naufraghi hanno riferito di aver lasciato Tobruk nella notte fra martedì 25 e mercoledì 26 aprile. A bordo dell’imbarcazione in vetroresina erano tutti in uno stato di ansia e disorientamento, senza acqua né cibo da quasi 4 giorni. Poco prima che la Life Support facesse il salvataggio dì queste 35 persone, altri naufraghi sono stati soccorsi da una nave commerciale e stanno per essere riportati in Libia, in violazione a qualsiasi norma internazionale”.

La Life Support di Emergency, informa Emergency, ha ricevuto da SeaBird 2, uno dei velivoli di Airborne, la prima segnalazione di una barca in difficoltà alle 13.05 di venerdì 28. Prima di attivare il Rescue team il comandante della nave ha informato immediatamente tutte le autorità competenti. Tra le 35 persone soccorse c’è un minore non accompagnato. Due delle persone soccorse provenivano dalla Palestina, una dalla Siria, tutti gli altri dal Bangladesh, Paesi colpiti da violenze, crisi umanitarie e insicurezza alimentare”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
9.1 ° C
10.4 °
6.4 °
69 %
4.1kmh
20 %
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
15 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news