fbpx
8.8 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore Piombino, oltre un migliaio di persone in corteo

Manifestazione nazionale per dire no al Golar Tundra in porto. Sfila anche il comitato delle vittime strage ferroviaria di Viareggio. Città blindata

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore Piombino, un migliaio di persone in corteo. Città blindata.

Tanta gente alla manifestazione nazionale a Piombino oggi pomeriggio sabato 11 marzo organizzata dalla Rete No Rigass No Gnl e dagli ideatori della campagna ‘Per il Clima, fuori dal fossile’.

Tanta gente che sfila in maniera pacifica per dire no al Golar Tundra targato Snam in arrivo nel piccolo porto in una città blindata con un protocollo alto di sicurezza.

Una città in cui alla vigilia del corteo sono state proiettate immagini con svastica (da cui gli organizzatori della manifestazione si sono subito dissociati) della premier Meloni e del presidente della Regione Giani con tanto di svastica.

Giani commissario straordinario per il rigassificatore incaricato dall’ex premier Draghi che ha dato l’ok al rigassificatore a Piombino.

 

A sfilare in un corteo eterogeneo e colorato oltre un migliaio di persone, ma il il numero è in costante aumento con il passare dei minuti: spazia dai comitati e associazioni provenienti da vari luoghi d’Italia interessati da progetti legati al fossile.

 

Ci sono anche rappresentanti del M5S e sfila anche il comitato per le vittime della strage ferroviaria di Viareggio.

In corteo anche numerose delegazioni di associazioni ambientaliste, sindacati, soprattutto quelli di base con Usb e Cobas, e studenti. E ancora, varie forze della sinistra, da Prc con il segretario nazionale Maurizio Acerbo, a Sinistra italiana a Potere al popolo e ai Carc, oltre al M5S.

Tanti i cittadini e famiglie con bambini.

Alcuni esercizi commerciali espongono striscioni contro il rigassificatore. Al passaggio dei manifestanti tanti slogan contro il rigassificatore di Piombino e le energie fossili, nel mirino anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Governo con la premier Meloni a cui viene contestato di non avere interesse per l’ambiente e la salute delle persone. Il corteo passa per il centro cittadino per raggiungere piazza Bovio dove gli organizzatori annunciano che è atteso anche il sindaco FdI di Piombino Francesco Ferrari.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
8.8 ° C
10.9 °
5.9 °
77 %
2.6kmh
0 %
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news