fbpx
7.3 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sos Humanity in arrivo a Livorno, 60 migranti a bordo

Ong con Humanity 1: "Il porto toscano è a più di 1.000 km distanza. Quattro giorni di navigazione". Due minori non accompagnati. Tredicesimo sbarco in Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Sos Humanity in arrivo a Livorno, 60 migranti a bordo.

Dopo l’arrivo di 196 persone con Open Arms nel porto di Marina di Carrara martedì 22 agosto, la Toscana si prepara a un nuovo sbarco, il tredicesimo.

Livorno porto sicuro assegnato dal Governo Meloni a Sos Humanity con Humanity 1 che è già approdata nel porto di Livorno nel maggio scorso .

A bordo ci sono 60 naufraghi salvati in una “barca di legno sovraffollata” di cui due minori non accompagnati, rendiconta la stessa Sos Humanity

E’ il settimo sbarco per la città amministrata dal sindaco Luca Salvetti.

L’ultimo sbarco il 20 luglio scorso. A Livorno era sbarcata Geo Barents, con 132 persone.

Un doppio sbarco in Toscana nel giro di 24 ore per Geo Barents che ha sbarcato 346 migranti divisi tra Marina di Carrara, primo sbarco, e il  porto di Livorno.

Sos Humanity mercoledì 23 agosto pomeriggio: “A mezzogiorno di oggi, quasi 60 persone salvate sono state a bordo di Humanity 1. Sono partiti dalla Libia la scorsa notte e da allora sono stati in mare senza acqua o attrezzature di soccorso adeguate. Sono estremamente esausti e in parte disidratati durante il salvataggio. Almeno una persona soffre di bruciature da carburante.

Eppure dovranno aspettare almeno quattro giorni prima di poter atterrare. Le autorità italiane hanno dichiarato Humanity 1 Livorno, nord Italia un porto sicuro. Il porto è a più di 1000 chilometri di distanza”.
Poi: “Ancora una volta, il Governo italiano nega ai salvati il diritto ad una spedizione il prima possibile. È la settima volta quest’anno che Humanity 1 si trova in un porto lontano  e che ci sono diversi porti sicuri che sono notevolmente più veloci da raggiungere.
Ci lamentiamo contro l’assegnazione sistematica dei porti lontani da parte dell’Italia. Questa pratica viola il diritto internazionale marittimo e internazionale”

Nel precedente sbarco del 30 maggio scorso di Sos Humanity con Humanity 1, a Livorno arrivarono 88 persone. Con loro dieci minori non accompagnati.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.3 ° C
9.6 °
5.9 °
55 %
1.3kmh
7 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
16 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news