fbpx
25.5 C
Firenze
domenica 26 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cisternone di Livorno apre le porte, visite straordinarie

Una settimana di visite guidate al monumentale serbatoio. Opera ingegneria idraulica e architettonica di Poccianti. Di solito non è visitabile. Sindaco Salvetti: "Occasione unica"

Getting your Trinity Audio player ready...

 

Il Cisternone di Livorno apre le porte. Visite guidate dal 15 al 21 aprile al monumentale serbatoio realizzato nella prima metà del XIX secolo dall’architetto Pasquale Poccianti, di solito non visitabile.

Non si tratta soltanto di un’opera di grande ingegneria idraulica (tuttora funziona da grande cisterna per il deposito delle acque) ma anche architettonica appunto. Per la sua mole e particolarità di elementi, la grande volta emisferica con l’interno a lacunari e il colonnato dorico di elegante proporzione, fonde il gusto accademico della tradizione toscana con gli influssi della cultura neoclassica.

L’iniziativa illustrata a Palazzo Comunale alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dal presidente del Consiglio di Gestione Asa Stefano Taddia e dal direttore gestione servizio idrico Mirco Brilli.

Salvetti: “Il programma di visite al Cisternone avviene dopo un imponente lavoro e dà la possibilità a tutti di vedere un monumento di particolare bellezza. Le cisterne saranno praticamente quasi vuote e sarà visibile anche la pavimentazione. Avremo modo di apprezzare anche la base della struttura, oltre all’illustrazione del ciclo idrico integrato e delle informazioni storiche. Una vera occasione per poterlo visitare, dal momento che da una quindicina di anni le cisterne non venivano svuotate”.

Taddia: “L’apertura del Cisternone è un’occasione importante per la cittadinanza che avrà la possibilità di accedere a un impianto che normalmente non è visitabile. Un impianto che si rende fruibile in maniera inedita in quanto il fatto che sia momentaneamente scollegato dall’acquedotto, consente la visita lungo tutto il perimetro della vasca”.

Le visite, gratuite, sono con prenotazione dal 15 al 21 aprile, dalle ore 15 alle ore 20.
Durata della visita: 20 minuti

Modalità di prenotazione: a partire da 8 aprile fino a 14 aprile, telefonando al numero 0586-894563, dalle 9.00 alle 13.00. Oppure utilizzando direttamente l’App EVENTBRITE allavoce Cisternone, Località: Livorno

Nelle pareti antistanti la vasca, saranno esposti dei pannelli con focus ‘I protagonisti del ciclo idrico integrato’: Il Cisternone e il Rivellino tra storia e modernità. Dalla produzione e distribuzione dell’acqua potabile fino alla sua restituzione all’ambiente (mare) in maniera ecocompatibile. Integrazione di volumi e sicurezza di approvvigionamento dati dal nuovo serbatoio di Stagno sul fronte della distribuzione e, su quello della depurazione, maggior capacità funzionale, copertura e innovazione tecnologica garantiti dal nuovo depuratore che sostituirà il Rivellino entro il 2030.

I lavori sono iniziati nel 2016 con il graduale programma di potenziamento delle reti di adduzione. Sui serbatoi, invece, gli interventi hanno preso il via nel 2020, hanno avuto una durata complessiva di circa due anni e si sono svolti in fasi diverse, a distanza temporale l’uno dall’altro.
Il Cisternone è rimasto chiuso (non in funzione) per circa 40 giorni, mentre il serbatoio Setti per 15 giorni a fine 2023.

Con l’apertura straordinaria al pubblico del Cisternone “viene conto di questo grande lavoro svolto a favore di tutta la città”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
25.5 ° C
26.7 °
22.6 °
49 %
3.6kmh
40 %
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
24 °
Mer
27 °
Gio
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS