fbpx
19.5 C
Firenze
lunedì 27 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, il genocidio armeno a Palazzo Appiani

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – A Palazzo Appiani dall’8 al 16 maggio tante iniziative dedicate alla terra di Armenia con un evento d’eccezione, lunedì 9 maggio, con una conferenza pubblica alla quale parteciperà anche l’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Area 57 Onlus, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, per dare un seguito al riconoscimento del genocidio armeno da parte del Consiglio Comunale di Piombino, che in data 30 giugno 2020 sulla scia di altre istituzioni italiane, compresa la Camera dei Deputati, ha riconosciuto con atto formale la verità storica del Genocidio Armeno, esprimendo “la propria piena solidarietà al popolo armeno nella sua battaglia per la verità storica e per la difesa dei diritti umani”.

Si inizierà domenica 8 maggio, alle ore 17.00, con l’inaugurazione della mostra fotografica dell’editore, docente e fotografo fiorentino Andrea Ulivi dal titolo: “Della mia dolce Armenia”, che resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, fino al 16 maggio, con la presenza della giornalista e scrittrice Letizia Leonardi che accompagnerà i visitatori nel percorso della mostra parlando dell’Armenia di ieri e di oggi.

Il giorno seguente, lunedì 9 maggio, si terrà, a partire dalle ore 16.45, la conferenza “IL RICONOSCIMENTO DEL GENOCIDIO ARMENO e il 125° anniversario dalla nascita del poeta nazionale armeno Yeghishe Charents” con le autorità cittadine e con S. E. l’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia Tsovinar Hambardzumyan. Interverranno la giornalista e scrittrice Letizia Leonardi, l’editore, docente e fotografo Andrea Ulivi, la danzatrice, coreografa e direttrice artistica di Versiliadanza Angela Torriani Evangelisti.

Tra il 10 e il 15 maggio Letizia Leonardi terrà, sempre a Palazzo Appiani, altre due conferenze nelle quali illustrerà ai presenti altre storie di figli della diaspora armena.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
19.5 ° C
20 °
17.6 °
59 %
2.1kmh
0 %
Lun
19 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Gio
24 °
Ven
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS