fbpx
23.9 C
Firenze
lunedì 13 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Geo Barents a Livorno, Lega Salvini: “Servono centri di espulsione”

Per il partito di Salvini "Sindaco non coerente. Politica migratoria fallimentare prima di Governo Meloni"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Geo Barents a Livorno, Lega Salvini: “Servono centri di espulsione”

Lega Salvini Premier interviene in risposta al sindaco di Livorno Luca Salvetti dopo lo sbarco di Geo Barents.

Nave ong di Medici Senza Frontiere con doppio scalo in Toscana in due giorni per 346 migranti. Prima a Massa Carrara il 19 luglio con 214 persone sbarcate. Poi a Livorno il 20 luglio con 132 persone sbarcate. Porti assegnati dal Governo Meloni.

Molti i minori non accompagnati. A bordo donne in stato di gravidanza.

E, come rendiconta Usl Toscana Nord Ovest, “Una donna aveva perso una gravidanza iniziale in viaggio e una donna un aborto ritenuto frutto di violenza sessuale non precedentemente dichiarata. La donna che ha subito una perdita di gravidanza a Marina di Carrara è stata assistita costantemente e in maniera adeguata dal personale sanitario, che poi l’ha tenuta anche per un po’ di tempo in osservazione. Per lei non c’è stato bisogno di ricovero in ospedale. Per un’altra donna si è invece reso necessario il trasferimento al presidio delle Apuane per trattamenti e controlli”.

Luca Salvetti ha sottolineato “Con Geo Barents storture, incongruenze, cattiva organizzazione hanno finito per pesare sulle povere persone e sul sistema di accoglienza”.

L’intervento di Lega Salvini Premier è firmato Carlo Ghiozzi, capogruppo Consiglio Comunale di Livorno, e Michele Gasparri, segretario Lega Livorno.

“Riguardo alle parole del Sindaco Salvetti contro il Governo sugli sbarchi di migranti a Livorno, è abbastanza comprensibile che lo stesso, insieme ad altri sindaci di centrosinistra di altre città toscane, si trovi a dover gestire le conseguenze della loro stessa politica perpetrata negli anni. Alcuni di questi ultimi sindaci paradossalmente sono arrivati a chiedere addirittura la chiusura dei porti”.

Proseguono: “Eppure la difesa di una insostenibile accoglienza indiscriminata è sempre stata la loro inossidabile linea politica accusando di razzismo, di disumana propaganda, di azioni discriminatorie tutte le volte che il centrodestra ha cercato di regolamentare la deriva sociale che si stava creando. Nel 2018 con l’avvento della Lega al Governo si intraprese l’immediata decisione di chiudere i porti con conseguente diminuzione di sbarchi, di partenze e di morti. Iniziava un percorso preciso con l’istituzione dei decreti sicurezza. Ma anche questa situazione non incontrò il favore dei nostri sindaci che manifestarono contro questi provvedimenti”.

Poi: “Di fatto la tanto voluta e propagandata accoglienza e integrazione era già fallita prima dell’attuale Governo. Perché per garantire dignità a chi accogliamo serve avere una società economicamente sostenibile invece che assistenziale con cooperative che gestiscono esclusivamente servizi e con contratti sempre meno dignitosi”.

“In conclusione, il sindaco si lamenta del fatto che il centrodestra non risolva nell’immediato la situazione che la loro stessa politica ha sempre difeso. Addirittura si lamenta del fatto che non si concentrino più tutti gli sbarchi solo su di un porto come avveniva precedentemente. Ma che si provveda a distribuire il flusso migratorio su tutto il territorio nazionale. Forse è un atteggiamento legittimo, ma di sicuro non coerente“.

“La politica migratoria è fallimentare da anni e non certo dallo scorso ottobre quando si è insediato il nuovo Governo di centrodestra. Non servono i centri di accoglienza straordinaria ma quei centri di identificazione ed espulsione che la sinistra non vuole fare in Toscana. Inoltre, senza il decreto che limita le Ong recentemente approvato dal Governo, oggi avremmo sicuramente numeri di sbarchi moltiplicati all’eccesso. Da parte nostra esprimiamo pertanto il pieno sostegno alle azioni governative messe in atto sulla gestione del problema migratorio e a tutti quei tentativi di accordo che il primo ministro italiano sta portando avanti in Tunisia ed in Europa per bloccare definitivamente questo flusso”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
23.9 ° C
24.2 °
22 °
52 %
2.6kmh
0 %
Lun
24 °
Mar
26 °
Mer
23 °
Gio
22 °
Ven
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news