fbpx
21.5 C
Firenze
lunedì 6 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il sindaco di Cecina è tornato. Giunta nuova dopo la cocaina

Samuele Lippi: "Percorso disintossicazione completato. Torno a lavorare per voi cittadini". Tenerini, Forza Italia: "Consiglieri Pd per credibilità o si dimettono o partecipano con opposizione a mozione sfiducia"

Getting your Trinity Audio player ready...
CECINA – Il sindaco di Cecina è tornato. Giunta nuova dopo la cocaina.
Samuele Lippi, Pd, è tornato alla guida del Comune di Cecina mercoledì 18 ottobre. Tre mesi per disintossicarsi dalla cocaina, ‘temporaneo impedimento’ superato a tempo di record.
Lippi, ricordiamo, era stato fermato tre mesi fa dai Carabinieri con cocaina.
E superata anche la giunta visto che il sindaco di Cecina ne nomina una nuova.
Il Pd Toscana, guidato da Emiliano Fossi, ci risponde: “Il Pd regionale sostiene l’operato del partito del territorio”.
Il sindaco di Cecina è tornato. E adesso vediamo cosa succede in Consiglio Comunale. Perché qualcosa dovrà pur succedere in casa Pd se il Pd non è d’accordo col rientro del suo esponente trovato con cocaina.
Intanto Lippi in modalità trionfante annuncia via Facebook: “Percorso completato. Come vi avevo promesso, ho portato a termine il percorso di disintossicazione: lo ha certificato il servizio dipendenze dell’Asl. Torno a lavorare per voi cittadini che mi avete eletto sindaco: protrarre ancora l’impedimento temporaneo costituirebbe una mancanza di rispetto verso chi mi ha incaricato di guidare l’amministrazione comunale.
In questo scorcio di consiliatura, se non vogliamo buttare all’aria anni di lavoro, abbiamo ancora molte cose da fare insieme. Il porto, la comunità energetica ai laghetti della Magona, le nuove scuole comunali e le piazze della Cecina che verrà.
Stamattina subito la prima firma: il rifacimento della maxirotatoria alle Poste di S.Pietro in Palazzi.
Poche parole, ora ripartiamo con i fatti”.
Chiara Tenerini, Forza Italia, deputata e consigliera comunale di Cecina: “Abbiamo appreso che il sindaco Lippi, con  una sorta di “atto di forza”,  nominerà una nuova giunta a causa delle dimissioni annunciate dagli attuali assessori, contrari, unitamente al PD locale, al suo rientro.
La vicenda che ha avuto inizio a luglio, con il blitz dei carabinieri che hanno sorpreso lo stesso Lippi a comprare cocaina, si arricchisce di nuovi capitoli, a dir poco grotteschi. Siamo di fronte ad una vicenda che è stata gestita male.  Sin dall’inizio ho ribadito che fosse non solo opportuno ma necessario, anche al fine di dare credibilità alle istituzioni che rappresentiamo, che il PD imponesse le dimissioni al sindaco di Cecina o lo sfiduciasse apertamente. In virtù di un fatto oggettivamente grave.
Invece si è voluto tenere in piedi un teatrino mediatico, adducendo per Lippi un impedimento solo temporaneo ma considerandolo di fatto fuori dai giochi, con un atteggiamento e un modus operandi ambiguo e poco rispettoso nei confronti dell’elettorato. Oggi lo stesso partito, nel più profondo imbarazzo, sconfessa se stesso. Il sindaco che era temporaneamente impedito decide di tornare e il PD  è spiazzato.
Al di là delle dimissioni della giunta, che non producono effetto sulla decadenza del mandato perché come già si sta evidenziando Lippi sta provvedendo a sostituire gli assessori dimissionari, i consiglieri del PD devono ora partecipare con le opposizioni ad una mozione di sfiducia. O dimettersi in massa se vogliono acquisire un po’ di credibilità. Credo che il dispiegarsi di questa vicenda dimostri come la politica dei sotterfugi, dei facili escamotage, dell’indeterminatezza, non paghi alla fine. Gli elettori meritano maggiore rispetto, in ragione della fiducia che accordano agli amministratori nel momento in cui esprimono il proprio voto. Sono fatti come questo che creano un clima di disaffezione e sconcerto nei confronti della politica”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
21.5 ° C
22.8 °
19.9 °
52 %
1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
15 °
Mer
21 °
Gio
23 °
Ven
25 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news