fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Rigassificatore a Piombino, Giani: “Firmo solo con doppia Via, vi do la mia parola”

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – “Come commissario mi sento garante dei cittadini, quindi finché io non ho assicurato le condizioni di sicurezza, di impatto ambientale e di rispetto della salute della popolazione nella città e nel porto di Piombino non firmo niente. È indubbio che i cittadini si devono sentire garantiti. Possono esserci tutte le normative che si vuole, ma l’obiettivo deve essere sempre uno: la salute e la sicurezza dei cittadini“. Vi assicuro che pretenderò doppia valutazione di impatto ambientale. Vi do davvero la mia parola: firmerò solo se avrò doppia Via e garanzie di sicurezza ambientale per la popolazione”.

Così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, nonchè commissario per il rigassificatore incaricato dal premier Draghi, sul rigassificatore a Piombino. Giani è intervenuto in aula di palazzo del Pegaso a Firenze con una comunicazione “sull’ipotesi di posizionare un rigassificatore nel porto di Piombino”.

Giani: “Il rigassificatore è un argomento che si riconnette a quella che è la scelta strategica, storica, fondamentale per gli interessi del paese, per trovare fondi di autosufficienza e garantire l’indipendenza dal gas della Russia.

Come specificato da Giani, si legge in un comunicato di Regione Toscana, è stato il Governo a scegliere i due siti in Italia: Piombino e Ravenna. E per quanto riguarda il nostro territorio, prosegue il comunicato, sarà il presidente della Toscana, in qualità di commissario a rilasciare l’autorizzazione per la sua realizzazione nel porto di Piombino con una procedura agevolata da rilasciare entro 120 giorni dalla data di ricezione dell’istanza e senza procedure di valutazione ambientale.  È quanto viene spiegato, si legge, nella comunicazione della Giunta toscana, sul progetto di rigassificatore, all’interno di un molo chiamato ad ospitare una nave di 292,5 metri, “in un polo siderurgico che vive una situazione di stasi”.

E se il Governo ha deciso sulla base di valutazioni oggettive, prosegue la nota, “è comprensibile la protesta e la preoccupazione di Piombino”, ha chiosato Giani, cui compete, in qualità di commissario, “il rilascio dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio di terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto”.

In via ordinaria il procedimento autorizzativo, illustra la nota, ha durata prevista di 200 giorni ma il decreto legge del Governo, tenuto conto della urgenza e strategicità dell’opera, accorcia i tempi, prevedendo che l’autorizzazione sia rilasciata dal commissario, entro 120 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.

La comunicazione annuncia anche la firma di un’ordinanza per “istituzionalizzare la struttura di staff di cui il sottoscritto si avvarrà e il cui coordinamento sarà attributo al direttore generale della Giunta, Paolo Pantuliano“. Giani ha invitato anche un pool del Consiglio regionale, “vero fulcro tra le esigenze nazionali e le garanzie sul piano locale”.

Ad oggi, “come specificato nel documento non è stata ancora presentata l’istanza, ma tutto lascia presupporre che Snam lo farà nei prossimi giorni” e il progetto di massima prevede “l’ormeggio nella banchina est della darsena nord del porto di Piombino di una nave di poco meno di 300 metri di lunghezza e capacità di volume stoccato attorno ai 170mila metri cubi. Il metano gassificato verrà trasferito via condotta sino al punto di ingresso della rete nazionale gasdotti posto a circa otto chilometri”.

Giani ha infine spiegato di aver fatto “un memorandum in 10 punti che prevede una serie di adempimenti” su cui chiede “disponibilità e concretezza” da parte del Governo. Da un lato, spiega la nota, avremo quindi l’avvio dell’iter da parte di Snam, che coinvolgerà trenta soggetti, dall’altro ci sarà il lavoro di Giani sul decalogo: completamento del porto, bonifica delle falde, bonifica delle aree del demanio marittimo, fonti rinnovabili, idrogeno valley, lotto della 398, sconti su bollette per cittadini e imprese, rilancio del polo siderurgico, sostegno a chi svolge attività di itticoltura. Tutti argomenti che Giani si è detto pronto a discutere e valutare insieme.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS