fbpx
15.1 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Versilia in fiamme: evacuate decine di persone

Getting your Trinity Audio player ready...

MASSAROSA – Notte di fuoco a Massarosa, provincia di Lucca. Evacuate decine di persone. In fiamme alcune case. Quasi quattrocento ettari bruciati. Il rogo è visibile da tutta la Versilia. Nel pomeriggio di martedì 19 luglio Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, annuncia di recarsi a Massarosa.

L’incendio boschivo è divampato nella tarda serata di ieri lunedì 18 luglio nelle colline di Massarosa. Le fiamme, partite da Bozzano, si sono estese nella notte nei vasti boschi di resinose tipici della zona. Il terribile rogo è visibile da tutta la Versilia.

Il Comune di Massarosa ha attivato il numero per assistenza 0584939767.

Decine di squadre Aib e Vigili del Fuoco in azione. Con il sistema regionale antincendio all’opera anche con 4 elicotteri e 4 canadair. Coordinamento di 2 direttori operazioni, “con molta fatica per mettere in sicurezza le zone più pericolose e allontanare le fiamme dalle abitazioni”. Sul posto anche una squadra Gauf con azioni mirate e pianificate di tecniche di controfuoco per ridurre il fronte di fiamma.

Chiusa la bretella dell’autostrada Lucca- Viareggio.

E’ stato attivato il coordinamento assistito da parte del sistema regionale con impiego di personale specializzato e l’incendio è stato diviso in settori in modo da stabilire le priorità di intervento e la migliore strategia per chiudere evento.

Nonostante il rapido intervento delle squadre di volontariato antincendio, la zona impervia e le scarse vie di accesso hanno impedito il contenimento del fuoco. Il leggero vento di nord-est che ha soffiato tutta la notte non ha facilitato lo spegnimento e  le fiamme sono arrivate a minacciare alcune abitazioni presidiate dai vigili del fuoco.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.1 ° C
16 °
13.8 °
75 %
4.7kmh
36 %
Gio
14 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS