fbpx
11.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La grande festa per i primi 150 anni del Carnevale di Viareggio

Getting your Trinity Audio player ready...

VIAREGGIO – E’ il gran giorno del Carnevale di Viareggio che compie 150 anni.

Con la cerimonia di apertura e il primo corso mascherato si inaugurano oggi 4 febbraio 2023 i festeggiamenti.

Un’edizione molto importante, quella per i 150 anni. Ricca di eventi e tanta festa.

E per i 150 dello storico Carnevale di Viareggio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto una delegazione con il sindaco Giorgio Del Ghingaro e la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci.
Al Presidente della Repubblica è stato consegnato il Burlamacco d’Oro 2023.
Il sindaco Del Ghingaro con il presidente Mattarella
Con Del Ghingaro e Marcucci gli artisti vincitori dell’edizione 2022 Jacopo Allegrucci, Marella Sampieri per Massimo e Alessandro Breschi, Silvano Bianchi, Michelangelo Francesconi. E il direttore della Fondazione Marco Antonio Francesconi.

Con la mostra ‘Che la Festa cominci…’ inaugurata con il sottosegretario Vittorio Sgarbi nelle sale della Gamc ‘Lorenzo Viani’ per celebrare i 150 anni del Carnevale di Viareggio, è possibile ammirare un’altra mostra evento.

‘Costumi Costume. Collezione dell’Atelier Anna e Giorgio White’ nelle sale di Villa Argentina a Viareggio, curata dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dalla Provincia di Lucca, presidente Luca Menesini.
La mostra accoglie, per tutto il periodo di Carnevale, trenta preziosi abiti che fanno parte della collezione di quasi 800 costumi realizzati dalla celebre sartoria teatrale di Viareggio ed esposti in questa occasione per la prima volta.
Luca Menesini: “La rassegna espositiva, da una parte, rappresenta uno degli appuntamenti collaterali del Carnevale di Viareggio. E, dall’altra, contribuisce a valorizzare l’immobile Liberty-modernista di proprietà dell’amministrazione provinciale che ne ha fatto, in questi anni, una sede di eccellenza in Versilia degli appuntamenti culturali”.

E dunque oggi 4 febbraio il via alla prima giornata con la prima sfilata dei carri e delle mascherate sui Viali a Mare di Viareggio. Poi in piazza Mazzini lo spettacolo pirotecnico e lo show di Radiom2o con Albertino e Fargetta.

Dalle ore 15 in piazza Mazzini l’atteso rituale dell’inaugurazione del Carnevale. Il corteggio di maschere con la Filarmonica Versilia, banda del Carnevale di Viareggio, gli sbandieratori del Palio di Querceta e le maschere, dopo aver percorso via Mazzini, raggiungeranno il Belvedere delle Maschere. Qui le maschere dei Rioni consegneranno la Burlamacca a Burlamacco e Ondina per issarla sul pennone più alto di piazza Mazzini. Durante l’alzabandiera gli squilli di tromba composti dal maestro Michele Orselli cento anni fa saranno eseguiti dalla fanfara di trombe del maestro Andrea Tofanelli con i trombettisti: Federico Trufelli, Francesco Cecchetti e Alessandro Vanni.

Alle ore 16 i tre colpi di cannone daranno il via al primo dei sei Corsi Mascherati. Sui Viali a Mare sfileranno per la prima volta le opere allegoriche realizzate dagli artisti del Carnevale di Viareggio. Si potranno ammirare 9 carri di prima categoria, 4 di seconda categoria, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate in concorso. Oltre alle pedane aggregative fuori concorso.

Il carro 2022 per dire no alla guerra
Maria Lina Marcucci, presidente Fondazione Carnevale di Viareggio: “Il Carnevale di Viareggio è estro, fantasia, creatività. Questo spirito lo interpretano non solo i nostri maestri regalandoci ogni anno nuove emozioni, ma lo hanno perfettamente interpretato, nel corso della loro attività, Anna e Giorgio White, due autentici artisti della sartoria. Con le loro creazioni, così ricche di dettagli, hanno impreziosito eventi carnevaleschi, ma anche produzioni teatrali e cinematografiche. La mostra è una immersione coinvolgente in atmosfere magiche, di sogno. E il contesto di Villa Argentina è perfetto per accogliere questa mostra che arricchisce il Fuori Corso, il programma di grandi mostre ed approfondimenti culturali che celebra i 150 anni del nostro Carnevale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.1 ° C
12.6 °
9.8 °
78 %
1kmh
40 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news